Da oggi

Maltempo, Toti e Giampedrone: “Avviati i lavori di ripristino della provinciale 41 di Tiglieto e 76 dell’Olbicella

Il costo complessivo dell'intervento è di 1 milione di euro

orba tiglieto

Liguria. Sono iniziati questa mattina i lavori di ripristino della sede stradale sulla provinciale 41 di Tiglieto e sulla strada provinciale 76 dell’Olbicella, dopo quelli sulla Sp 38 a Mallare. Due arterie particolarmente colpite dal maltempo di lunedì 4 ottobre.

Il costo complessivo dell’intervento è di 1 milione di euro, di cui 617.500 euro finanziati da Regione Liguria per il risanamento del fronte e della scarpata a valle della strada provinciale 41, con disgaggio, posa in opera delle reti paramassi, regimazione delle acque e ripristino della viabilità.

A queste opere si andranno ad aggiungere il ripristino delle protezioni della strada con scogliera e terre armate del valore di 250mila euro, di cui 237.500 euro finanziati da Regione e 12.500 dalla Provincia. Un terzo intervento al km 3+500 della Sp 41 prevede il ripristino delle tombinature e delle opere di regimazione delle acque superficiali e delle condizioni di sicurezza della viabilità, per un importo di 100.000 euro e un finanziamento regionale di 95.000 euro.

La provinciale 41, insieme alla provinciale 38, è stata una delle arterie maggiormente danneggiate dal maltempo che ha colpito la Liguria nei giorni scorsi assieme alla 12 “Savona – Altare”.
Regione Liguria ha già stanziato 2 milioni di finanziamento attraverso il Fondo strategico regionale per una serie di interventi per il ripristino del transito in sicurezza sulle strade in provincia di Savona e di Genova, maggiormente colpite dal maltempo degli ultimi giorni. Sul totale dei finanziamenti 1 milione di euro sono stati destinati alla provincia di Genova.

“È passata una settimana esatta dall’ondata di maltempo che ha colpito la nostra regione, che si è abbattuto in particolare sul savonese e sull’entroterra di Genova – spiegano il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione civile e alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – e abbiamo già avviato i cantieri in punti strategici per la viabilità.

Si tratta di interventi strutturali, prioritari per la sicurezza dei cittadini, come abbiamo verificato durante i sopralluoghi effettuati nelle primissime ore, finanziati da Regione Liguria con fondi propri, che riguardano collegamenti fondamentali per assicurare i collegamenti in queste zone”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.