Climate changing

Maltempo record in Liguria, Greta Thunberg posta sul suo twitter il “caso Rossiglione”

L'attivista per il clima più famosa del mondo posta un contenuto sulle piogge cadute in 12 ore nella località della valle Stura

Generico ottobre 2021

Genova. Se non fosse bastato osservare i dati relativi alle piogge degli ultimi giorni in Liguria per accennare al tema del climate changing ci ha pensato l’attivista del clima per eccellenza, Greta Thunberg, a proporre la Liguria come esempio perfetto degli effetti di una natura alterata dalla presenza degli esseri umani.

Sul profilo twitter di Greta, nella giornata di ieri, è comparso il retweet di un altro profilo specializzato sui temi climatici, “Extreme Temperatures Around The World” che ha utilizzato due immagini di mappe della nostra regione per sottolineare come a Rossiglione, con 740,6 millimetri di pioggia in 12 ore, non sia stato solo battuto il record italiano bensì quello europeo di pioggia caduta in quel lasso di tempo.

Il tweet, una volta postato sul profilo di Greta Thunberg, è stato ripostato da quasi 500 altre persone mentre quasi 1000 (mentre scriviamo) hanno cliccato sul “cuore”.

Generico ottobre 2021

Tra i commenti c’è chi fa notare che quel livello di pioggia non si vede lontanamente neppure in un anno, a Los Angeles: “That’s 34.7 inches of rain in ONE DAY. And here in Los Angeles, we had 5 inches of rain in ONE YEAR”, scrive Linda Dominguez. Altri follower scrivono che “è incredibile” o aggiungono ulteriori informazioni sul record.

leggi anche
Rossiglione tra fango e pioggia
Il giorno dopo
Il 4 ottobre 2021 resterà negli annali della meteorologia: i dati da brivido delle precipitazioni
Generico ottobre 2021
Appello
La sindaca di Rossiglione: “Noi colpiti da un flagello, senza aiuti non ci rialzeremo più”
Generico ottobre 2021
Ferite
Alluvione a Tiglieto: distrutto l’impianto sportivo, decine di strade invase da fango e pietre
Generico ottobre 2021
Top news
Tutto il mondo parla della pioggia record in Liguria: “Una cosa mai vista prima in Europa”
Allerta meteo 4 ottobre nel savonese
Analisi
Allarme degli esperti: “Pioggia record in Liguria? È la nuova normalità e dobbiamo accettarla”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.