Genova. Alle 6 di questa mattina anche il Ponente (zona A) e l’entroterra di Levante (zona E) sono entrati in allerta arancione, la massima per quanto riguarda i temporali, come già avvenuto per le zone centrali e dei versanti padani di Ponente Alle 12 andrà in arancione anche il Levante mentre, alle 14, le zone B (genovesato) e D (entroterra di ponente) passeranno in allerta rossa.

Arpal, sulla cui base delle previsioni vengono gestite le allerte, avverte che in mattinata, alla luce di quanto accaduto nelle ore precedenti e delle ultime uscite modellistiche verranno effettuate le eventuali rimodulazioni dell’allerta.

Nella notte. Nelle ultime sei ore le precipitazioni si sono concentrate in particolare nell’entroterra di centro Ponente con fenomeni generalmente moderati, localmente forti ; attualmente si segnalano come picco orario massimo 35.2 millimetri a Rossiglione (Genova, nell’ultima ora ne sono caduti 29.2), 31.0 a Ferrania (Cairo Montenotte, Savona). Sempre Rossiglione registra, dalla mezzanotte, la cumulata massima con 78.2 millimetri. Precipitazione molto forte segnalata dopo le 6 a Montenotte Inferiore (Cairo Montenotte, Savona) dove, nell’ultima ora si sono toccati 52.4 millimetri.

Da segnalare anche il rinforzo dei venti meridionali con raffica che ha toccato 83.5 km/h a Monte Pennello (Genova).

Più informazioni
leggi anche
Esercitazione Quiliano coc allerta centro operativo protezione civile
Attenzione
Allerta rossa a Genova, tutte le disposizioni del comune: chiusi i sottopassi e stop agli eventi sportivi
Generico ottobre 2021
Limet
Meteo, ecco la perturbazione: al mattino rovesci sul centro, dal pomeriggio temporali da ovest a est
allerta rossa
Interminabili
Allerta rossa, Genova 24 ore con il fiato sospeso: ecco lo scenario che ci aspetta
Allerta rossa 4 ottobre
Fragile
Allerta, a Rossiglione già allagamenti e criticità e il peggio deve ancora arrivare
frana via airenta rossiglione 4 ottobre 2021
Di nuovo
Allerta meteo: a Rossiglione frana su un palazzo e strade allagate, preoccupano rii e torrenti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.