Genova. Un incendio è divampato questa sera intorno alle 19.30 in corso Sardegna, nei pressi di piazza Giusti. Le fiamme si sono sprigionate, per cause ancora da chiarire, all’interno dell’ufficio dell’amministratore di condominio al civico 53.

Il bilancio è di due persone intossicate: un uomo di circa cinquant’anni, abitante nel palazzo, che per primo è accorso con un estintore per tentare di spegnere le fiamme e ha respirato molto fumo, e una donna con problemi respiratori. Entrambi sono stati portati in ospedale in codice giallo e le loro condizioni non sono gravi.

Complessivamente i soccorritori del 118 e dell’automedica hanno valutato sul posto 9 persone, somministrando loro ossigeno e rilasciandole dopo pochi minuti. Soccorso anche un uomo allettato al primo piano, che per fortuna non ha avuto bisogno di aiuto perché non aveva aperto la porta di casa.

I vigili del fuoco di Genova Est sono intervenuti con diverse squadre e hanno salvato una decina di persone, abitanti ai piani superiori, prelevandole dai balconi con l’autoscala per evitare che finissero intossicati dal fumo che aveva invaso il vano scala e i pianerottoli.

La polizia locale ha chiuso corso Sardegna in direzione monte per consentire i soccorsi e alcuni cassonetti dei rifiuti sono stati rimossi dal personale di Amiu per scongiurare che potessero essere coinvolti dalle fiamme. La strada è stata poi riaperta in serata.

Sul posto gli uomini delle volanti della polizia. Ancora da chiarire le cause del rogo, che sarebbe partito da una stanza per poi estendersi all’intero ufficio, distrutto dalle fiamme.

Dopo aver verificato che non ci fossero problemi strutturali i vigili del fuoco hanno fatto rientrare gli evacuati nelle loro abitazioni  ad eccezione di due appartamenti che sono ancora inagibili, i cui occupanti hanno dovuto passare la notte fuori casa.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.