Nella notte

Imbrattata con escrementi la statua di Giorgio Parodi, rivendicazione di Genova Antifascista

La motivazione del gesto spiegata su Facebook: "La mentalità fascista passa anche attraverso i simboli, questa statua rappresenta uno sfregio per la nostra storia"

Generico ottobre 2021

Genova. Sin dal giorno della sua inaugurazione – il 14 maggio scorso – è stata al centro di polemiche e critiche, ma questa volta nei confronti della statua di Giorgio Parodi, cofondatore della Moto Guzzi, è scattata letteralmente una “shit storm”. Nella notte il marmo del monumento è stato imbrattato con escrementi e poi ripulito.

Nel corso della giornata è arrivata la rivendicazione di quel gesto: “La diffusione della mentalità fascista passa anche attraverso i simboli, e questa statua rappresenta uno sfregio per la nostra storia”, la motivazione che ha spinto Genova Antifascista a imbrattare la discussa statua di Giorgio Parodi, in uno slargo di Mura delle Battistine, nel quartiere di Carignano.

Gli attivisti, che hanno postato l’azione su Facebook, hanno poi lasciato sulla statua alcuni adesivi con il simbolo del movimento e alcune scritte che sottolineano il passato militare e colonialista di Parodi.

Generico ottobre 2021

A sollecitare le polemiche, da mesi, è stata la decisione di raffigurare l’imprenditore con la divisa dell’aviazione con la quale partecipò come pilota volontario alla campagna di Etiopia.

Nella scorsa primavera anche Anpi e Genova Che Osa avevano pesantemente criticato la statua e la sua iconografia bellica. C’era stato anche il tentativo, vietato dalla questura, di organizzare una manifestazione davanti al monumento.

leggi anche
Generico maggio 2021
Protesta
Statua Giorgio Parodi, Genova che osa lancia una nuova manifestazione per il 2 giugno
Generica
Celebrazioni
Le Frecce Tricolori e una nuova statua per la città nel ricordo dell’imprenditore e aviatore Giorgio Parodi
statua giorgio parodi frecce tricolori
Manifestazione
“No alla celebrazione del colonialismo e del militarismo”, sabato presidio dalla statua di Giorgio Parodi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.