Nottata intensa

Pioggia, decine di allagamenti a Genova: uomo bloccato nel sottopasso messo in salvo dai vigili del fuoco fotogallery

Decine di allagamenti segnalati in queste ore per il primo assaggio della massiccia perturbazione in arrivo

Genova. Strade allagate, sottopassi impraticabili e tanti interventi dei vigili del fuoco a Genova a causa della perturbazione che ha colpito la città questa notte: difficoltà in via Degola e piazza Montano, mentre il sottopssso di Brin è finito sotto diversi centimetri d’acqua.

A Mutedo una persona è stata soccorsa dai vigili del fuoco perchè rimasta bloccata con la sua auto in un sottopasso completamente allagato. In poche ore sono cadute sulla città oltre 150/160 mm di pioggia, con picchi soprattutto nel ponente: 73.4 mm in un ora a Genova Fiumara verso le 5, mentre negli stessi minuti a Bolzaneto sono caduti 36.8 mm.

La piogge proseguiranno tutto il giorno, e verso sera sono previsti ulteriori peggioramenti: da domani fino a martedì si verificherà il culmine del passaggio di questa perturbazione atlantica e si rimane in attesa di una probabile allerta che potrebbe scattare già dalle prossime ore.

Nella giornata di ieri, infatti, Arpal ha diramata una pre-allerta per piogge diffuse e persistenti nella giornata di lunedì 4 ottobre, in particolare sul centro e sul levante della regione: questa tipologia di avviso viene emesso quando sono previste criticità di livello arancione o rosso oltre le 48 ore ed entro le 72 ore dal giorno dell’emissione.

Nella giornata di oggi, domenica 3 ottobre, i previsiori di Arpal effettueranno ulteriori valutazioni: qualora i modelli previsionali confermassero il quadro di criticità, verrà emessa l’allerta meteo, specificando il codice colore (arancione o rosso) e riportando tutti i dettagli sulle classi di bacino e sui comuni costieri e dell’interno.

(Foto e video: Rete Nowcasting Limet)

leggi anche
Generico ottobre 2021
Autunno
Meteo, brusco peggioramento in serata: attesi forti e abbondanti temporali localizzati
Temporale estivo in riviera
Attenzione
Comunali 2021, in Liguria pre-allerta meteo per lunedì ma il voto sarà garantito
frana gavette
Paura
Maltempo, frana in via delle Gavette: famiglie evacuate dopo il crollo del muro

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.