Primi accordi

Green pass obbligatorio dal 15 ottobre per lavorare: tamponi gratis all’ex Ilva, 6 euro per i lavoratori di Ansaldo energia

Per evitare ingorghi e proteste le grandi aziende si stanno organizzando con i primi accordi

ex ilva ancelor mittal sciopero

Genova. La scadenza si avvicina e nelle grandi aziende metalmeccaniche sono stati firmati i primi accordi per cercare di evitare polemiche e proteste da parte di chi, il 15 ottobre, si presenterà davanti all’ingresso della fabbrica senza green pass perché non vaccinato e non ‘tamponato’ nelle 48 ore precedenti.

L’accordo è stato raggiunto ieri nel tavolo tra Acciaierie d’Italia e sindacati a Taranto ma vale su tutto il territorio nazionale, anche se a Genova il tavolo si terrà formalmente questo venerdì. I contenuti sono comunque simili: l’azienda semipubblica si renderà disponibile a eseguire i tamponi gratuiti per “i lavoratori che non sono momentaneamente vaccinati”. I test saranno effettuati in laboratori e farmacie convenzionate.

Sei euro a tampone invece per i lavoratori di Ansaldo Energia. La nota aziendale, dopo l’accordo raggiunto ieri tra azienda, rsu, Fiom, Fim e Uilm e Cral ricorda che “il personale sprovvisto di Green Pass non potrà accedere al posto di lavoro e sarà considerato assente ingiustificato”.

L’azienda però ha scelto di agevolare i dipendenti non vaccinati con un tampone antigenico rapido a prezzo calmierato grazie all’accordo fatto dal Dopolavoro Ansaldo Fincantieri con un centro medico, convenzionato. Si tratta di un accordo senza oneri per Ansaldo energia che mette però a disposizione un locale aziendale prima nell’ingresso dello stabilimento per i tamponi. I lavoratori interessati dovranno comunicarlo al Cral entro il 12 ottobre. Il certificato di green pass così ottenuto sarà valido per 48 ore.

L’accordo firmato riguarda sia i 2300 dipendenti diretti di Ansaldo energia sia i 400 lavoratori degli appalti. In tutto dovrebbero essere circa 120-130 i dipendenti non vaccinati. “Come Fiom – dice Federico Grondona, coordinatore dell’Rsu – ribadiamo l’importanza della vaccinazione come unico strumento per combattere la pandemia e consigliamo ai nostri iscritti di vaccinarsi ma visto che non esiste un obbligo sosteniamo che il costo non possa ricadere unicamente sui lavoratori, per cui siamo soddisfatti dell’accordo raggiunto in Ansaldo”.

Trattativa ancora in corso ai cantieri navali di Fincantieri dove l’auspicio è arrivare a un accordo sul modello di Ansaldo, ma al momento la ‘quadra’ non si è ancora trovata anche a causa del numero ingente di aziende appartenenti all’indotto.

leggi anche
Bruco, il degrado del fratello minore
6 euro
Green pass, tamponi a prezzi calmierati anche per i dipendenti di Amt e Amiu

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.