Granarolo, continuano i raid notturni dei cinghiali: la creusa è un tappeto di immondizia - Genova 24
Degrado

Granarolo, continuano i raid notturni dei cinghiali: la creusa è un tappeto di immondizia

Il presidente del Municipio Colnaghi: "Abbiamo proposto di incatenare i bidoni più in alto"

Genova. Sta diventando ingestibile il problema dei cinghiali a Granarolo, sulle alture del centro di Genova, dove da qualche giorno gli abitanti si svegliano costantemente con la creusa ricoperta di immondizia.

Colpa dei raid notturni degli ungulati che – come accade anche in altre zone collinari della città – vengono attirati dall’odore dei rifiuti e riescono a rovesciare i bidoni della raccolta indifferenziata, che peraltro sono gli unici presenti in salita Granarolo e dintorni. Il risultato è che all’alba la strada risulta invasa dall’immondizia.

E questo accade nonostante i recipienti siano stati legati ai muri con catene, un metodo evidentemente non sufficiente per evitare che i cinghiali preparino il loro banchetto. “È un problema noto da tempo e di difficile soluzione – spiega il presidente del Municipio Centro Ovest Michele Colnaghi -. Abbiamo suggerito alla ditta che effettua la raccolta di legare i bidoni più in alto, in modo che per gli animali sia più difficile abbatterli”.

granarolo lavori cremagliera

Nel frattempo continuano i lavori di manutenzione straordinaria sulla ferrovia a cremagliera attualmente interrotta da giugno tra Principe e via Bari. Amt aveva parlato di inizio ottobre per la riattivazione del servizio ma le attività sono ancora in corso. Il comitato degli abitanti di Granarolo ha chiesto anche l’installazione di una pensilina alla fermata di via Bari, ma “al momento l’azienda non la considera una priorità”, come riferisce Colnaghi.

Più informazioni
leggi anche
cremagliera granarolo
Odissea
Cremagliera di Granarolo, “sorpresa” durante i lavori: un altro mese di chiusura parziale
Giardini Andrea Cerulli
Memoria
I giardini di Granarolo rinascono nel nome di Andrea Cerulli, vittima del crollo del Morandi
Generico settembre 2021
The roof is on fire
Quinto, cinghiale sfonda il portone e invade il terrazzo: residente bloccato sul tetto
cinghiale
Raccolta firme
Martedì agricoltori in piazza a Genova contro i cinghiali: “Presenza ormai insostenibile”