Genova, parole e musica: musica di strada sulle tracce della scuola genovese dei cantautori - Genova 24
8-9 ottobre

Genova, parole e musica: musica di strada sulle tracce della scuola genovese dei cantautori

Gianfranco Reverberi è il padrino della manifestazione

Via del Campo

Genova. Una festa del cantautorato acustico, che venerdì 8 e sabato 9 ottobre riempirà di musica corso Italia e il centro storico. Si chiama Genova, parole e musica ed è stata organizzata dal Comune, ad opera del cultural service manager Maurizio Gregorini, in collaborazione con Regione, Premio Ciampi per la canzone d’autore, via del Campo 29rosso e Associazione Primi Passi.

L’iniziativa coinvolge una trentina di artisti che, alternandosi in diverse postazioni, si esibiranno in performance acustiche da strada, eseguendo i brani dei grandi cantautori della scuola genovese, oltre a produzioni proprie.

Location della manifestazione, l’iconica via del Campo – che ospita il negozio/museo via del Campo 29 rosso – e corso Italia, dove sorgerà la ‘Casa dei Cantautori’, a poche decine di metri dal borgo di Boccadasse che vide gli esordi del cantautorato ligure.

«Genova è una città ricca di fascino e di contrasti e forse proprio per questo, come nessun altro luogo, offre incredibili spunti poetici e musicali. Non a caso è da sempre terra di poeti e cantautori – spiega l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso – Questa manifestazione, oltre ad essere un omaggio per i genovesi e per i visitatori, vuole rappresentare un tributo al cantautorato genovese».

Il doppio appuntamento è sul piazzale antistante l’Abbazia di San Giuliano e in centro storico, venerdì 8 e sabato 9 ottobre alle 18.

Una band di strada partirà da via Lomellini per arrivare nella piazzetta centrale intonando i grandi successi della scuola genovese. A seguire, fino alle 19 il venerdì e fino alle 20 il sabato, in piazza Fossatello e lungo la strada i cantautori genovesi di oggi canteranno le canzoni dei grandi della scuola genovese, accompagnandosi con la chitarra.

Gli artisti:

Gianfranco Reverberi – padrino della manifestazione; Max Manfredi; Federico Sirianni; Paolo Gerbelli; Flavia Ferretti (vincitrice Premio Ciampi);Irene Manca + Andrea Kala; Matteo Troilo; Giua; Rodolfo Bignardi; Enrico Lisei; Marco Rovelli;Eliano Calamaro (violino); Gruppo Corale Gau (6 componenti); Carlo Denei Comico; Orchestra Bailam – Banda di strada (6 Componenti)

Più informazioni