Frecciata

Elezioni amministrative, Bassetti: “Gli italiani hanno premiato la scienza”

Il professore, interrogato sull'esito delle elezioni: "Sono alcuni partiti che vogliono fare il mio mestiere dicendo che il Covid si cura con la liquirizia"

Matteo Bassetti medico

Genova. “Alle elezioni gli italiani hanno premiato la scienza, sono stati bastonati quei partiti che propagandavano l’anti-vaccinismo e andavano dietro ai maghi Merlino e ai complotti”.

A sostenerlo è il professore Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” su Radio Cusano Campus e le cui dichiarazioni sono state riportate dal quotidiano online Il Faro (qui l’articolo originale).

“Mi pare che l’Italia abbia premiato la scienza e la medicina – ha detto Bassetti – sono stati bastonati alle urne quei partiti che hanno portato avanti l’antivaccinismo, coloro che hanno preso posizioni contro la risposta grandiosa data dal Servizio sanitario nazionale, da Figliuolo e da Draghi. La politica che ha detto che i vaccini facevano male ha preso una forte bastonata alle elezioni. Se dopo questa bastonata elettorale qualcuno non cambierà registro vuol dire che non ha capito”.

Bassetti rincara la dose: “Quando tu lisci il pelo a personaggi che dicono che bisogna curare il Covid con la liquirizia e che i vaccini ammazzano la gente, alla fine la gente non ti segue. Mi accusano di fare politica? Io faccio politica sanitaria, non ho necessità di fare politica. Sono alcuni partiti che vogliono fare il mio mestiere, dicendo che il Covid si cura con la liquirizia e che i vaccini ammazzano la gente. Qualcuno della politica è venuto a dire che io non potrei parlare in tv della mia materia, cioè delle malattie infettive, il problema sono i politici che invadono il campo dei medici, se loro facessero il loro mestiere noi faremmo il nostro, ma è evidente che se invadi il nostro campo, i medici e gli scienziati si difendono”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.