Il punto

Covid, Toti: “Liguria sempre più in zona bianca, boom di prenotazioni di terze dosi”

"La circolazione del virus continua a diminuire e la campagna vaccinale non è arrivata a un punto di stallo"

Generica

Genova. “La circolazione del virus in Liguria continua a diminuire e la nostra regione si conferma sempre più saldamente in zona bianca“. Lo afferma il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti in merito alla circolazione del Covid-19 in Liguria.

L’Rt della settimana tra il 27 settembre e il 3 ottobre si attesta a 0,74, scendendo di 9 punti rispetto alla settimana precedente (0,83). Il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva è al 2% mentre quello di occupazione dei posti letto in area medica è al 3%, ben al di sotto di tutte le soglie di rischio.

L’incidenza media è a 29 casi ogni 100 mila abitanti. Tutti indicatori che ci confermano una volta di più quanto la vaccinazione sia l’unica arma per sconfiggere il virus.

Le prenotazioni per le terze dosi hanno fatto un importante balzo in avanti – ha aggiunto il presidente Toti – e ad oggi sono 11.443 (10.386 quelle degli over 80, 1.057 quelle degli immunocompromessi), 763 in più rispetto a ieri. Sono quasi 3mila, invece, i prenotati in tutte le fasce d’età negli ultimi 5 giorni. Un segnale di come la campagna vaccinale non sia arrivata ad un punto di stallo ma vada comunque avanti, ovviamente considerando che ormai si è vaccinata almeno con una dose gran parte della popolazione ligure”.

leggi anche
terapia intensiva coronavirus covid gaslini
Bollettino
Coronavirus, 70 nuovi casi: stabile il numero di pazienti in ospedali ma aumentano le quarantene
Operativo hub sala chiamata porto
Da sapere
Vaccino antinfluenzale, da lunedì alla Sala Chiamata è possibile farlo senza prenotazione
vaccino pfizer
Numeri
Vaccino Covid, Toti: “Oltre 10 mila prenotati per la terza dose”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.