Numeri

Covid, Liguria ancora sotto la media nazionale per vaccinati: il 73,6% ha completato il ciclo

Il report settimanale della fondazione Gimbe: indietro anche sulle terze dosi, ma la campagna procede più che in altre regioni. Lieve risalita dei contagi: +3,3%

vaccino covid webuild terzo valico

Genova. La Liguria è ancora sotto la media nazionale per quanto riguarda la popolazione vaccinata contro il Covid. È quanto rileva la fondazione Gimbe nel monitoraggio settimanale sulla situazione della pandemia in Italia. Nella nostra regione (dati aggiornati al mattino del 20 ottobre) è stato immunizzato il 73,6% della popolazione contro il 74,3% italiano, mentre ha ricevuto almeno una dose di vaccino il 77,6% contro il 78,1% a livello nazionale.

Anche per quanto riguarda la terza dose la Liguria è indietro rispetto alla media del Paese: la copertura riguarda il 6,3% della popolazione totale mentre a livello nazionale l’ha ricevuta il 9,3% delle persone.

Generico ottobre 2021

Come avevamo osservato nelle scorse ore, il green pass obbligatorio non ha dato nuova propulsione alla campagna vaccinale ma piuttosto ai tamponi rapidi. La fondazione Gimbe rileva lo stesso fenomeno a livello nazionale: “Il numero dei tamponi antigenici rapidi ha registrato una netta impennata, aumentando del 78,5% in una settimana – si legge nel rapporto -. La media mobile a 7 giorni dei nuovi vaccinati rimane, invece, sostanzialmente stabile: da 57.275 del 13 ottobre a 58.201 del 19 ottobre”.

Generico ottobre 2021

Tuttavia, avvertono gli esperti, “nell’interpretare gli effetti del green pass su tamponi e nuovi vaccinati bisogna tenere conto che ogni persona non vaccinata può arrivare a sottoporsi sino a tre tamponi a settimana, mentre per aumentare la copertura vaccinale è sufficiente che il numero dei nuovi vaccinati non tenda allo zero“.

La Liguria è comunque una delle regioni con la più alta crescita di nuovi vaccinati rispetto alla popolazione: 5.241 ogni 100mila abitanti nell’ultima settimana, al settimo posto in una classifica che va dai 6.437 della Provincia autonoma di Trento ai 3.516 del Molise.

Generico ottobre 2021

Per quanto riguarda i nuovi contagi si registra una lieve risalita, con un aumento del 3,3% dei nuovi casi rispetto al periodo precedente. Nel complesso in Italia si continua a registrare una diminuzione dei contagi (-1,9%) e la nostra è una delle sette regioni che mostrano una tendenza opposta a quella nazionale, seppure con la percentuale più bassa. Ben diverse le situazioni di Friuli-Venezia Giulia (26,7%) e Piemonte (11,6%).

La situazione negli ospedali risulta ampiamente sotto controllo: in Liguria 3% di posti letto in area medica occupati da pazienti Covid e 5% in terapia intensiva. Nessuna regione supera le soglie critiche per l’uscita dalla zona bianca. Un dato significativo se si pensa che esattamente un anno fa su Genova24 raccontavamo dei pronto soccorso al collasso durante la seconda ondata della pandemia.

leggi anche
Toti vaccino covid
Andamento lento
Vaccini Covid, Toti: “Trend in lenta e costante crescita negli ultimi 15 giorni”
andrea costa vaccino
Fasi
Vaccini, sottosegretario Costa: “Ragionevole ampliamento platea terza dose a fine anno”
vaccino covid green pass
Effetto svanito
Il green pass non convince i liguri a vaccinarsi: calano le prenotazioni, in stallo le prime dosi
TAMPONE COVID
Bollettino
Covid, 94 nuovi positivi in Liguria: stabili i ricoveri ma c’è un nuovo decesso
toti vaccino covid
Dati
Toti: “Quasi 3mila over 60 prenotati per la terza dose, saranno in sicurezza per l’inverno”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.