Liguria. “Propongo che il tampone per il green pass duri una settimana o forse meglio 10 giorni così non ci saranno problemi, anzi facciamo così o ti fai il vaccino o ti fai il tampone una volta o due quando vuoi tu ed è la stessa cosa…”.
Parole che sembrano a sorpresa quelle dell’infettivologo dell’ospedale San Martino Matteo Bassetti, che poi, in realtà, precisa: “Green pass per 3 mesi ai tamponati con test rapido e per 4 mesi con molecolare… Ovviamente scherzo e rido per non piangere…” dice.
“Qualunque sarà la decisione di allungare la durata della validità del tampone per il green pass – continua Bassetti – non si dica che è scientifica ovvero basata su dati, ma unicamente politica. Sara’ l’ennesimo artifizio all’italiana”.
“Forse si dimentica perché è stato introdotto il green pass, ovvero per spingere la gente a vaccinarsi, non per incrementare il numero dei tamponi – conclude – Se il Green-pass deve essere strumento per spingere la gente a fare i tamponi con i tempi decisi dalla politica, allora meglio eliminarlo subito. Ha perso il suo scopo iniziale, almeno quello che io avevo compreso”,