Polemica

Covid, Bassetti: “Obbligo green pass per vaccinarsi, non per aumentare i tamponi”

"Allungare la validità dei tamponi sarà decisione politica, non certo scientifica"

matteo bassetti

Liguria. “Propongo che il tampone per il green pass duri una settimana o forse meglio 10 giorni così non ci saranno problemi, anzi facciamo così o ti fai il vaccino o ti fai il tampone una volta o due quando vuoi tu ed è la stessa cosa…”.

Parole che sembrano a sorpresa quelle dell’infettivologo dell’ospedale San Martino Matteo Bassetti, che poi, in realtà, precisa: “Green pass per 3 mesi ai tamponati con test rapido e per 4 mesi con molecolare… Ovviamente scherzo e rido per non piangere…” dice.

“Qualunque sarà la decisione di allungare la durata della validità del tampone per il green pass – continua Bassetti – non si dica che è scientifica ovvero basata su dati, ma unicamente politica. Sara’ l’ennesimo artifizio all’italiana”.

“Forse si dimentica perché è stato introdotto il green pass, ovvero per spingere la gente a vaccinarsi, non per incrementare il numero dei tamponi – conclude – Se il Green-pass deve essere strumento per spingere la gente a fare i tamponi con i tempi decisi dalla politica, allora meglio eliminarlo subito. Ha perso il suo scopo iniziale, almeno quello che io avevo compreso”,

leggi anche
Generico ottobre 2021
Retromarcia?
Il sottosegretario Costa: “Possibile rivedere il green pass nel 2022 se i dati saranno buoni”
Il punto tamponi della Croce Rossa alla stazione Principe
Novità
Green pass, le farmacie comunali genovesi lanciano il tampone “on the road”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.