Detto fatto

Cabine Telecom, la Lega canta vittoria: “Rimossa quella in piazza Vittorio Veneto”

Il consigliere comunale Rossi aveva portato il tema in consiglio comunale: "Usate da sbandate e senzatetto, siano rimosse anche dagli altri quartieri"

Generico ottobre 2021

Genova. A distanza di pochi giorni dalla discussione, con relativa polemica, in consiglio comunale, sulle cabine telefoniche in città utilizzate per motivi che non sono “telefonare”, la Lega – che ha chiesto la rimozione delle scatole bianche e rosse per evitare episodi di degrado – segna la prima parziale vittoria.

“Dopo svariate segnalazioni di cittadini, commercianti, tassisti, circa l’indecorosa cabina telefonica di piazza Vittorio Veneto nel municipio Centro Ovest, stamane la rimozione – dice Davide Rossi, il consigliere comunale del Carroccio che martedì ha interrogato la giunta sul tema – avevo chiesto ancora una volta l’eliminazione della stessa, in collaborazione con il consigliere municipale Andrea Ferrari che da tempo, come i Civ, richiedeva la sostituzione con un telefono pubblico a muro, contro il degrado. Ringrazio il Comune, il consigliere municipale, i commercianti, i tassisti e Telecom, nella speranza che non solo in Piazza Vittorio Veneto vengano rimosse le cabine telefoniche usate ormai come giaciglio per sbandati e senza tetto, ma anche nel resto della città”.

La cabina si trovava vicino alla fermata dei taxi e dell’autobus, in cima a via Buranello e secondo le denunce ripetute era usata non solo come luogo dove stare al caldo, ma anche come nascondiglio per la droga e come “toilette pubblica”. Dopo mesi di richieste, i riflettori dell’aula rossa di Tursi si sono accesi e Telecom è intervenuta rapidamente.

Il Pd, in consiglio comunale, ha criticato l’atteggiamento della Lega: “L’ennesima guerra ai poveri, le cabine sono una soluzione per ripararsi per chi non abbia di meglio, specialmente ora che inizia la stagione fredda”.

leggi anche
Generico ottobre 2021
Fuori servizio
Cabine telefoniche inutilizzate se non come riparo dai senzatetto: botta e risposta tra Lega e Pd

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.