Innovazione

Beyond Net Zero, l’Hackaton di Erg e Talent Garden Genova premia la migliore idea per un futuro sostenibile

Vincitore un progetto sulle comunità energetiche autosostenibili

Generico ottobre 2021

Genova. Premiata la migliore idea nata dall’hackathon “Beyond Net Zero”, lanciato da ERG in collaborazione con Talent Genova e Master SAFE in gestione delle Risorse Energetiche, per individuare il business model di ERG al 2050. L’iniziativa è inserita all’interno del Programma #All4ClimatelyItaly2021, il calendario di eventi volto a promuovere il 2021 come l’anno dell’Ambizione Climatica, promosso dal Ministero dell’Ambiente.

Nel corso dell’evento conclusivo,che si è svolto oggi a Genova nella sede di Liguria Digitale, agli Erzelli, le 10 proposte ammesse alla fase finale dell’hackathon sono state presentate ad una giuria composta da manager e docenti universitari.

A risultare vincitore della prima edizione di “Beyond Net Zero” è stato il progetto Rural Renewable Energy Communities, presentato dal team composto da Irene Fontana e Lorenzo Gini, che si è articola sullo sviluppo di comunità rurali energetiche sostenibili.

Il progetto vincitore del concorso propone una visione innovativa per ERG al 2050, declinando i suoi valori fondanti in uno scenario internazionale in cui l’innovazione tecnologica, ambientale e sociale sono al servizio della sostenibilità, prendendo spunto dalla strategia ESG (Environmental, Social and corporate Governance) dell’azienda.

I vincitori di “Beyond Net Zero” si sono aggiudicati uno stage a Talent Garden Genova, una work station per un anno presso il Talent Garden Genova e un viaggio in UK per presentare il proprio concept in occasione dell’evento COP26, in programma a Glasgow (Scozia) dal primo al 12 novembre 2021.

“Beyond Net zero” conferma l’impegno di ERG nell’ambito della formazione e educazione della Next Generation, che rappresenta uno dei principali obiettivi del piano ESG, strettamente integrato alla strategia di business. Con questo obiettivo, ERG si impegna a coinvolgere entro il 2025 circa 20.000 studenti in Italia e all’estero in programmi e iniziative di formazione.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.