Attenzione

Allerta rossa su Genova e Savona: scatterà nel pomeriggio di domani. Da stasera arancione

Alle 18 di oggi scatta l'allerta meteo: sarà gialla fino alle 22, poi arancione fino al pomeriggio di domani, quando scatterà il massimo grado di allertamento per gli effetti al suolo

allerta rossa 4 ottobre

 Genova. Arpal ha diramato l’avviso di allerta meteo rossa su Genova e Savona a partire dalle 14 di domani 4 ottobre almeno fino alle 23,59.  Dalle 18 di questa sera però scatterà l’allerta che sarà gialla fino alle 22, quando diventerà arancione, il massimo grado per temporali: così sarà per tutta la notte, fino al pomeriggio di domani.

L’avviso riguarda i bacini piccolo e medi di tutto il centro levante della regione, a partire dal genovesato e il savonese, compresi i versanti padani, come la valle Stura e la valle dell’Orba.

Sono previsti quindi forti piogge già a partire da questa sera, che dureranno tutta la notte, compresa la mattina di domani. Ma non sarà finita perchè il culmine dovrebbe arrivare nel pomeriggio, con un grande fronte perturbativo che insisterà su un territorio già probabilmente provato dalla tanta acqua delle ore precedenti. Per questo motivo il grado di allerta sarà elevato a quello più elevato per quanto riguarda il dissesto idrogeologico.

allerta rossa 4 ottobre

La situazione

Preceduta da fenomeni prefrontali molto intensi, arrivano sulla Liguria gli effetti di “Christian”, la bassa pressione che porterà severo maltempo anche sulla nostra regione. La mattinata odierna è stata contraddistinta dalle strutture temporalesche generate sul Mar Ligure da una convergenza che ha bloccato sul centro-ponente di Genova le precipitazioni: una prima fase intensa fra le 4 e le 7 ha visto cadere 78mm/1h su Genova Fiumara e circa 150mm/3h nei quartieri limitrofi. Poi fra le 11 e le 12 altro rovescio da 52mm/1h (13mm/5 minuti) su Pegli.

L’instabilità tornerà ad aumentare dal tardo pomeriggio e in serata si verificherà un ulteriore peggioramento, con l’inizio della fase più intensa del passaggio perturbato che durerà per oltre ventiquattro ore e porterà, oltre ai forti rovesci iniziali e temporali, precipitazioni diffuse, raffiche di vento di burrasca e, da domani sera sul levante, mareggiata prima di scirocco e poi, martedì su tutta la regione, di libeccio .

Dal pomeriggio di domani cambieranno le condizioni generali, con l’approssimarsi del fronte vero e proprio e forti contrasti fra masse d’aria caratterizzate da temperature molto diverse: i temporali più intensi potranno dare luogo anche al down-burst, potenti raffiche omnidirezionali potenzialmente distruttive.

Il BOLLETTINO DI ARPAL

OGGI, domenica 03 ottobre 2021: Ancora condizioni di instabilità con locali rovesci o temporali e bassa probabilità di fenomeni forti fino al tardo pomeriggio. Dalla serata si attende un peggioramento con alta probabilità di rovesci o temporali forti sul ponente e i levante della Liguria e alta probabilità di fenomeni forti anche persistenti sulle zone centrali, Genova e Savona.

DOMANI, lunedì 04 ottobre 2021: Precipitazioni diffuse fino a molto forti, anche a carattere di rovescio o temporale, più insistenti sul Centro della regione. Cumulate fino a elevate su tutte le zone. Alta probabilità di fenomeni forti, anche persistenti dalle prime ore su Genova e Savoona e i versanti padani delle vallate del centro regione, a seguire anche sulle restanti zone. In particolare nel corso del pomeriggio saranno possibili forti raffiche di vento in corrispondenza dei temporali. Venti meridionali forti anche rafficati su BE, fino a burrasca rafficati sullo spezzino. Mare in aumento ad agitato con possibili mareggiate sempre a levante in serata

DOPODOMANI, martedì 05 ottobre 2021: In mattinata ancora precipitazioni con cumulate significative sul levante, dove saranno possibili locali rovesci o temporali con bassa probabilità di fenomeni forti (possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti). Venti forti da Sud-Ovest anche rafficati sugli estremi della regione. Mare agitato su tutte le zone con possibili mareggiate di Libeccio, in particolare dal pomeriggio.

leggi anche
Generica
Ufficiale
Scuole chiuse domani per l’allerta rossa: la decisione ufficiale del Comune di Genova
Nuovo hub vaccini al Teatro della Gioventù
Attenzione
Allerta meteo, l’hub vaccinale del Teatro della Gioventù chiuderà nel pomeriggio: le prenotazioni saranno riprogrammate
Allerta meteo 20 ottobre, le foto dei lettori
Non si può rischiare
Allerta rossa, si ferma anche il porto: dichiarato lo sciopero ‘per la sicurezza dei lavoratori’
Esercitazione Quiliano coc allerta centro operativo protezione civile
Attenzione
Allerta rossa a Genova, tutte le disposizioni del comune: chiusi i sottopassi e stop agli eventi sportivi
allerta rossa
Interminabili
Allerta rossa, Genova 24 ore con il fiato sospeso: ecco lo scenario che ci aspetta

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.