Giornata a rischio

Allerta rossa a Genova: scuole verso la chiusura. Previsti nubifragi e criticità fin dal mattino

Il centro operativo comunale si sta riunendo per capire la soluzione migliore per la giornata di domani

alerts rossa vuole aperte

Aggiornamento ore 17: 45 – E’ ufficiale: in tutto il territorio del Comune di Genova domani tutte le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse.

Aggiornamento ore 16:40: Il Coc (centro operativo comunale) è ancora riunito per decidere sulla chiusura delle scuole e altri provvedimenti previsti per domani. Al termine della riunione sarà data l’ufficialità, anche se come anticipato, l’orientamento sarebbe quello di chiudere tutte le scuole dal mattino.

Genova. Con la diramazione dell’avviso di allerta rossa prevista domani dalle ore 14, sul tavolo del Comune di Genova come su quello di tutte le amministrazioni comunali interessate, si sta ponendo la questione dell’eventuale chiusura delle scuole.

Il problema principale è l’orario: l’allerta rossa scatterà alle 14 del pomeriggio di domani, orario che di fatto taglia in due il mondo della scuola, visto che se per le superiori e le medie potrebbe non arrecare eccessivo disagio (salvo avere migliaia di studenti e famiglie per le strada in fase di rientro), per le scuole dell’infanzia e primarie di fatto spezza in due la giornata.

Per quanto riguarda il Comune di Genova si sta per riunire il Coc (Centro operativo comunale), che nel pomeriggio deciderà cosa fare: a pesare sulla situazione è comunque l’allerta arancione che scatterà questa sera e che significa rovesci importanti e persistenti su tutto il territorio. Cosa che potrebbe portare a criticità considerevoli per la viabilità e la sicurezza, come abbiamo visto in queste ore.

Quindi seguendo una logica cautelativa, e per evitare di avere migliaia di genovesi in strada negli orari peggiori si potrebbe arrivare ad una chiusura di tutte le scuole. Secondo fonti qualificate questo sarebbe l’orientamento della civica amministrazione che si sta riunendo in questi minuti nel Coc. Ma la decisione definitiva arriverà nelle prossime ore.

leggi anche
Generica
Ufficiale
Scuole chiuse domani per l’allerta rossa: la decisione ufficiale del Comune di Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.