Allerta meteo: a Rossiglione frana su un palazzo e strade allagate, preoccupano rii e torrenti - Genova 24
Di nuovo

Allerta meteo: a Rossiglione frana su un palazzo e strade allagate, preoccupano rii e torrenti

Chiusi sottopasso ferroviario e cavalcavia Sant'Anna, problemi anche in A26 e per i treni sulla Genova-Acqui Terme

frana via airenta rossiglione 4 ottobre 2021

Rossiglione. Situazione difficile per il maltempo a Rossiglione, in Valle Stura, dove una frana questa mattina ha investito un caseggiato in via Airenta. La stessa strada fu teatro di un episodio simile a dicembre del 2018 quando furono evacuate 48 persone residenti in un palazzo vicino.

L’autostrada A26 Pra’-Gravellona Toce è stata chiusa intorno alle 13 tra Masone e Ovada, in direzione nord, a causa di uno smottamento all’altezza di Ovada. Inoltre ci sono problematicità sulla linea ferroviaria con rallentamenti tra Genova e Acqui Terme a causa del passaggio a rilento nei pressi del movimento franoso fra Campo ligure e Rossiglione.

Sul posto vigili del fuoco e protezione civile. Da quanto fa sapere la sindaca Katia Piccardo, al momento gli abitanti non sono stati evacuati ma sono in corso verifiche sulla stabilità del fronte. All’interno ci sono 14 nuclei familiari.

Per ora Rossiglione è il comune della provincia di Genova più colpito dal disastroso temporale autorigenerante che ha provocato frane ed esondazioni nel Savonese. La stazione meteo locale ha registrato quasi 400 millimetri di pioggia in 12 ore. Il sottopasso della ferrovia è stato chiuso per allagamento. Problemi analoghi anche al cavalcavia Sant’Anna a Rossiglione Superiore.

Sotto controllo al momento il livello dello Stura visto che le precipitazioni non hanno interessato la zona del Turchino. Preoccupano invece i rii minori e il torrente Gargassa, il cui livello si sta alzando.

Due squadre di operai stanno intervenendo in Sant’Anna e presso il sottopasso. Ieri sera i tecnici Anas erano invece intervenuti per liberare la strada per Campo Ligure da alcuni massi caduti. Attenzione anche alle autostrade: sulla A26 forti allagamenti segnalati tra Ovada e Voltri in diversi tratti, gallerie comprese.

leggi anche
Allerta rossa 4 ottobre
Fragile
Allerta, a Rossiglione già allagamenti e criticità e il peggio deve ancora arrivare
Generico ottobre 2021
Il punto
Maltempo, nella notte temporali tra valle Stura e val Bormida: in mattinata nuovo punto di Arpal
allerta rossa
Interminabili
Allerta rossa, Genova 24 ore con il fiato sospeso: ecco lo scenario che ci aspetta
Allerta meteo 2 ottobre
In ginocchio
Allerta meteo, alluvione nel Savonese: un ponte crollato, frane, strade e ferrovie interrotte
frana a26 masone
Problema
Frana sulla A26, autostrada chiusa tra Masone e Ovada: bloccato anche il Turchino