Quantcast
Da sapere

Viabilità, il bollettino completo dei cantieri stradali a Genova e le modifiche alle linee Amt

Generica

Genova. Numerosi anche la prossima settimana i cantieri stradali a Genova. Ecco il bollettino completo dei lavori, delle modifiche al traffico e alle linee Amt fornito dal Comune.

Di fronte alla sede regionale Rai in corso Europa il cantiere per il rifacimento dei giunti del viadotto questa settimana è attivo nelle ore della notte: due corsie sono quelle lasciate libere per la circolazione, prima su una semi-carreggiata e poi sull’altra, per senso di marcia. La fine lavori è prevista per il 6 ottobre.

Sempre in corso i lavori in via San Carlo di Cese con un restringimento di carreggiata per la realizzazione di una canaletta sul bordo di monte e, poi, due attraversamenti puntuali e  i lavori di consolidamento post evento franoso in via Fiorino a Voltri.

Dal 13 al 17 settembre, nella fascia oraria compresa tra le ore 8 e 17, in via Monte Pertica nel tratto compreso tra i civici 1 e 9 è istituito il divieto di circolazione veicolare. Garantito in condizioni di sicurezza, il transito ai veicoli di soccorso, impegnati in operazioni di pronto intervento, e dei residenti diretti alle proprietà laterali.

Nel tratto compreso tra il civico 70 e il civico 92 di via Borzoli fino alle ore 24 del 13 ottobre, per lavorazioni finalizzate al miglioramento della circolazione e per la realizzazione di parcheggio a raso, per cui è istituito senso unico alternato regolato da impianto semaforico e movieri all’altezza dei civici 70 e 74.

A Certosa, a seguito di cantierizzazione in via Ariosto, via Pedemonte, via Botticelli e via Brin (fino al 31 ottobre) queste le modifiche alla circolazione fino al 13 settembre:

  • in via Ariosto divieto di circolazione veicolare dalle ore 7 alle 18 nel tratto compreso tra l’intersezione con via Persio e l’intersezione con via Brin in via Brin
  • è temporaneamente sospesa l’ordinanza che limita la circolazione veicolare riservata ai soli mezzi Amt tra via della Pietra e il segmento che adduce ai civici dal 2 al 14 di via Bercilli

In via alla Costa di Teglia, lato via Negrotto Cambiaso, procedono i lavori per ricostruire il tratto di muro di sostegno crollato nel dicembre 2019: la strada già interrotta al transito veicolare è interessata, anche dalla deviazione del flusso pedonale su una vicina scorciatoia a uso dei residenti.

Nell’ambito dei lavori di riqualificazione di via Cornigliano, fino al 15 settembre torna a doppio senso il tratto compreso tra via Pellizzari e via Dufour.

In via Dufour è chiuso l’accesso da via Cornigliano, viene ripristinato il doppio senso di circolazione veicolare nel tratto tra via Cornigliano e via Oneto, mentre è a senso unico il tratto tra via Oneto e via Tonale nella direzione mare-monte. In via Piana, è aperto l’accesso da via Cornigliano, con senso unico in direzione mare-monte e ripristino della sosta veicolare. Le linee Amt, che transitano su via Dufour, sono deviate su via Piana e via Oneto e poi riprendono regolare percorso su via Dufour.

In via Cornigliano, è chiuso al traffico veicolare il tratto compreso tra via d’Acri e via Pellizzari per interventi sui sottoservizi e la realizzazione di un tratto di pavimentazione. I pedoni hanno un percorso dedicato adiacente l’area di occupazione fino al 12 settembre. Tutti i veicoli sono deviati su via d’Acri/via Bellini per la direzione ponente e su via Brighenti/via d’Acri per la direzione levante. Le intersezioni con via Cornigliano sono regolate con nuovi impianti semaforici temporanei.

Fino al 30 settembre, nell’ambito del progetto Waterfront di Levante, in via dei Pescatori e nel tratto terminale della Sopraelevata, è attivato un restringimento delle corsie di marcia, con limite di velocità a 30 Km./ora per consentire lo scavo per lo spostamento delle utenze.

Prorogato il senso unico alternato regolato da impianto semaforico sulla via Militare di Borzoli fino al 30 novembre per i lavori Co.Civ Terzo valico dei Giovi.

Nell’ambito dei lavori di adeguamento idraulico del torrente Chiaravagna, tra via Sestri e via Giotto, sono modificati la sosta veicolare, i percorsi pedonali e la disciplina viaria nel tratto tra via Hermada e il torrente. Limitazione della velocità a 30 km./ora fino al 31 dicembre.

Nell’ambito del rifacimento del nodo di San Benigno, fino al 28 ottobre, in via di Francia, è previsto il restringimento a due corsie nel tratto di via di Francia in corrispondenza dello sbocco della sopraelevata. Sono introdotti il limite di velocità a 30 km./ora e divieto di fermata.

Nell’ambito dei lavori di rigenerazione del quartiere di Begato, spostata verso monte la cantierizzazione dei lavori di via Maritano per cui via Cechov è raggiungibile da via Reta e via Maritano per la demolizione della Diga Rossa fino a settembre. Via Maritano è chiusa all’altezza dei civici 92 – 95. Gli abitanti di via Cechov possono accedere da via Teglia.

La chiusura di via Maritano, all’altezza della casetta ambientale, è stata anticipata per procedere alle operazioni di demolizione con minore impatto possibile sulla mobilità locale. In via Maritano, via Cechov e via Rinaldo limite massimo di velocità di 30 Km./ora e divieto di fermata nei tratti interessati dalle lavorazioni. Nei tratti stradali più critici la viabilità è gestita da semafori.

L’attivazione della nuova fase di lavorazione avverrà con l’ausilio di personale della Direzione Mobilità e della Polizia Locale.

MODIFICHE LINEE AMT

La linea 270/ AMT Brin/Costa di Begato, nella fascia oraria 5.00/21.00, segue questi percorsi:

  • direzione Begato, i bus, in partenza dal capolinea di via Brin, proseguono per via Canepari, via Rossini, via Vezzani, via Wagner, via Linneo dove effettuano capolinea nella area appositamente predisposta
  • direzione Brin, i bus, in partenza dal capolinea di via Linneo, proseguono per via Linneo, via Wagner, via Vezzani, piazza Pallavicini, via Rossini, via Jori, via Brin dove effettuano capolinea

La linea 271 Bolzaneto (via Reta)/ via Maritano (Paladiamante), nella fascia oraria 5.00 – 21.00, segue questi percorsi:

  • direzione Maritano (Paladiamante) i bus, dal capolinea di via Reta, proseguono per via Teglia, via Maritano dove all’altezza del Paladiamante effettuano capolinea
  • direzione via Reta (Bolzaneto) i bus, dal capolinea di via Maritano (Paladiamante), proseguono per via Maritano, via Teglia, via Reta, giro del Vento, via Bolzaneto, via Pastorino, via Reta dove effettuano capolinea

La linea 271/  Costa di Begato/via Pedrini, nella fascia oraria 5.00 – 21.00, segue questi percorsi:

  • direzione via Pedrini i bus, dal capolinea di via Linneo, proseguono per via Maritano, via Brocchi (da inizio servizio alle ore 6.50 – escluso festivi), via Pedrini dove effettuano capolinea
  • direzione via Linneo i bus, in partenza dal capolinea di via Pedrini, proseguono per via Maritano, via Linneo dove, all’altezza della chiesa di San Giovanni Battista, effettuano capolinea.

Dal mese di marzo e fino al termine lavori a causa di interdizione al transito veicolare di un tratto di via Canepa per attività di cantiere a Struppa, le linee I15 e 470 (solo festiva) modificano il percorso così:

  • direzione Sant’Eusebio i bus giunti in via Pedullà, proseguono per rotatoria Canova, via Da Verazzano dove riprendono regolare percorso
  • direzione Struppa i bus giunti al termine di via Da Verazzano, proseguono per rotatoria Canova, via Pedullà dove riprendono regolare percorso.

A Nervi fino a domenica 12 settembre, la linea 516 effettua le partenze delle ore 20.30 – 20.55 – 21.25 – 21.55 dal capolinea provvisorio in via Pagano (capolinea linea 17/) e modifica il percorso così:

  • direzione levante i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di via Pagano, proseguono per via Oberdan, effettuano fermata sul ponte di Nervi (la fermata della Croce Verde non viene effettuata) e riprendono regolare percorso
  • direzione ponente i bus, giunti in via Somma proseguono per via Oberdan, effettuano fermata dalla Croce Verde (la fermata sul ponte di Nervi non è effettuata), proseguono per via del Commercio, via Pagano dove effettuano capolinea provvisorio.

La linea 65 in direzione San Cipriano da venerdì 10 a domenica 12 settembre, a causa dell’interdizione al traffico veicolare di via Poli transita per via Anfossi in occasione della 33esima edizione della Fiera di Pontedecimo.

Per l’evento Stokke Day, domenica 12 settembre dalle ore 8.30 fino a cessate esigenze, queste modifiche in zona Prato:

  • linea 13

direzione Prato i bus, giunti in via Struppa, svoltano sul ponte Green, proseguono per via Pedullà fino alla rotatoria Canova dove invertono il senso di marcia per poi posizionarsi nell’area provvisoria di capolinea

direzione centro i bus, in partenza dal capolinea provvisorio, transitano per via Pedullà, via Adamoli, ponte Green e via Struppa dove riprendono regolare percorso

  • linea 470

direzione San Martino di Struppa percorso regolare

direzione Sant’Eusebio i bus giunti al termine di via Trossarelli, transitano per via Struppa, proseguono per ponte della Canova, rotatoria Canova e via Da Verrazzano dove riprendono regolare percorso

  • linea 470/ (Sant’ Eusebio – Molassana)

direzione Sant’Eusebio percorso regolare

direzione Molassana i bus, giunti in via Canepa, transitano per via Pedullà, ponte Green e via Struppa dove riprendono regolare percorso

  • linea 470/ (San Martino di Struppa – Molassana)

direzione San Martino di Struppa percorso regolare

direzione Molassana i bus, giunti al termine di via Trossarelli, transitano per via Struppa, ponte della Canova, via Pedullà, ponte XXV Aprile e via Struppa dove riprendono regolare percorso

  • linea 470/ (Sant’Eusebio – San Siro – Molassana)

direzione San Siro di Struppa i bus, giunti al termine di via Canepa, transitano per via Pedullà, ponte Green, via Cardinale, via Struppa, via Buscaglia dove riprendono regolare percorso

direzione Molassana percorso regolare.

 

A seguito della chiusura al transito veicolare di un tratto di via Ciro Menotti per lavori stradali, tutti i giorni da lunedì 13 a venerdì 17 settembre, dalle ore 20.55 alle ore 04.00, le linee 1, 128, 170, 653 e N2 modificheranno i percorsi come di seguito indicato.

  • Linee 1 e N2

Direzione levante: i bus, giunti in via Merano, proseguono per via Soliman, via Puccini, via Albareto e via Siffredi dove riprendono regolare percorso.
Direzione ponente: percorso regolare

  • Linea 128

Direzione levante: giunti in piazza Baracca, proseguiranno per via Biancheri, via Puccini, via Albareto, via Giotto dove riprenderanno regolare percorso.
Direzione ponente: percorso regolare.

  •  Linee 170 e 653

Direzione levante: i bus, giunti in piazza Baracca, proseguono per largo Canegallo, via Biancheri, via Puccini, via Albareto, via Siffredi dove riprendono regolare percorso.
Direzione ponente: percorso regolare.

 

LAVORI MUNICIPIO PER MUNICIPIO

 

MUNICIPIO I

Lavori di E-Distribuzione in via Santa Croce per posa cavo di bassa tensione  fino al 13 settembre

Fino al 10 ottobre Ireti impegnata nel rinnovamento della rete gas in via Fieschi 18

Dal 16 al 25 settembre nuovo allaccio idrico a cura di Iren Acqua in discesa San Nicolosio 17

 

MUNICIPIO II

In Mura degli Zingari 16r e via San Benedetto 33r fino al 30 settembre installazione a cura di E-Distribuzione di nuova condotta per potenziamento rete MTS

Lavori di scavo e posa nuova tubazione per cavi fibre ottiche di Fastweb in via San Bartolomeo 58 dal 9 al 13 settembre

 

MUNCIPIO III

Fino al 18 settembre lavori di E-Distribuzione per l’allaccio di nuova cabina di media tensione in via Varese 1r e corso Sardegna 157r

In via del Piano, via Giovanni da Pra’, via Maresco a cura di Terna Rete Italia rimozione dei cavi interrati elettrodotto 13kV T.097 Molassana – Crevari dall’8 settembre al 10 ottobre 

 

MUNICIPO IV

In lungobisagno Dalmazia 1 – lungobisagno Istria 15 A – lungobisagno Dalmazia 67 A proseguono i lavori di rinnovamento rete gas a cura di Ireti. Fine lavori prevista: 8 novembre

Rinnovamento rete gas in crosa dei Morchi 108  a cura di Ireti fino al 19 settembre

In salita Landolfo 17 lavori per nuovo allaccio idrico a cura di Iren Acqua fino al 12 settembre

In via San Felice 19 lavori per nuovo allaccio idrico a cura di Iren Acqua fino al 18 settembre

Fino al 16 settembre Ireti installa una nuova fornitura gas in via Rio Torbido 9

In via Struppa 148 scavi e posa nuova tubazione per cavi fibre ottiche a cura di Fastweb dal 10 al 14 settembre

 

MUNICIPIO V

Fino al 1° ottobre proseguono i lavori di ricostruzione e copertura della tombinatura sul rio Maltempo in via Piombelli a cura di Aster

Lavori per nuovo allaccio idrico di Iren Acqua in via Ariosto dal 13 al 22 settembre

Lavori di asfaltatura in via Rossini dal 13 al 24 settembre a cura di Aster

Lavori per nuovo allaccio idrico di Iren Acqua in via San Quirico dal 15 al 24 settembre

MUNICIPIO VI

In via Menotti asfaltatura a cura di Aster fino al 24 settembre

A cura di Ireti dal 13 settembre all’11 novembre i lavori per rinnovamento rete gas in via Cassinelle 3

 

MUNICIPIO VII

Lavori di Ireti per rinnovo reti gas in salita Costa di Carnoli 5 e via Molinetto di Voltri 19 fino al 25 settembre

Rinnovamento rete gas di Ireti in via Campenave 39 e via Piazzagrande 7 (fine lavori prevista: 20 ottobre)

Occupazione suolo per lavori di Ireti in piazza Giuseppe Montagna 6 – via Nuova di Crevari 61. Fine lavori prevista: 15 ottobre 2022

In via Pissapaola 11 lavori per il rinnovamento della rete gas di Ireti fino al 4 novembre

Lavori di Ireti in via Pegli 4 – 12 per rinnovamento rete gas fino al 25 settembre

MUNICIPIO VIII

Realizzazione di marciapiede vicino al capolinea dei bus a cura di Aster fino al 17 settembre in via Brigata Liguria

In via Monte Zovetto 29 rinnovamento rete gas di Ireti fino al 16 settembre

In via Righetti e via Bovio fino al 1°ottobre lavori di Aster per la realizzazione di una rotatoria permanente

In via Padre Semeria 5 i lavori per nuovo allaccio idrico a cura di Iren Acqua fino al 17 settembre

Scavo e posa nuova tubazione di Retelit Digital Services fino al 17 settembre in largo Archimede, via Tolemaide, via Invrea

In via della Cornacchia 2 a cura di Ireti lavori per la nuova fornitura di gas fino al 17 settembre

MUNICIPIO IX

In via da Ros ripristino parapetto danneggiato a cura di Aster dal 13 settembre

Lavori di E-Distribuzione in via Caiero 10 dal 13 al 15 settembre per installazione di una nuova condotta per fornitura di bassa tensione

Lavori di asfaltatura a cura di Aster dal 14 al 24 settembre in via Oberdan

In salita delle Cascine 2 e 10 e in via Cadighiara 28A fino al 31 ottobre lavori di Ireti per rinnovamento rete gas

in via Buriano 1 e via Pasqua 3 rinnovamento rete gas fino al 4 dicembre

Fino al 26 ottobre lavori a cura di Ireti per rinnovamento rete gas in via Pagano 1E

Interramento elettrodotto di Terna Rete Italia in via del Borgo 14/r – via Torricelli 15 e 18 – via dell’Arena 10 – via del Borgo 6 fino al 21 novembre

Rinnovamento reti idriche in via dei Tasso 34 a cura di Iren Acqua fino al 26 ottobre

In via Lanfranco lavori di Iren Acqua per rete idrica  fino al 31 dicembre

In via Sala lavori di Iren Acqua fino al 15 settembre per nuovo allaccio idrico

In via al Capo di Santa Chiara 19 e via Flavia 2 lavori di Ireti fino al 26 ottobre per rinnovamento rete gas

In via del Chiapparo lavori di Iren Acqua fino al 16 settembre per nuovo allaccio idrico

In via Pontevecchio 4 e 21 lavori di Iren Acqua fino al 4 novembre per rinnovamento reti idriche

In via Canneto di San Desiderio 228 lavori di Iren Acqua per nuovo allaccio idrico dal 13 al 22 settembre.

Più informazioni