Attesa

Spettacoli dal vivo, Cavo: “Forte segnale dalla conferenza Stato Regioni per aumento capienza sale”

"L'obbligo del certificato verde per gli spettatori può consentire la graduale attenuazione del distanziamento di un metro tra gli spettatori"

Teatro Incentivi Italia

Genova. “Dalle Regioni oggi è arrivato un segnale importante, che accoglie in pieno la richiesta avanzata dalla Commissione Cultura, per un allentamento delle misure per le sale di cinema e teatri”. Così Ilaria Cavo, assessore alla Cultura di Regione Liguria e coordinatrice della Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, intervenuta oggi in Conferenza delle Regioni.

“La regola del distanziamento del metro nelle sale – sottolinea l’assessore Cavo – abbinata all’uso della mascherina, era in vigore già prima dell’introduzione del green pass. Ora l’obbligo del certificato verde per gli spettatori può consentire la graduale attenuazione di almeno una delle due misure e, in particolare, del distanziamento di un metro tra gli spettatori, con il conseguente aumento della capienza delle sale”.

“Si tratta di una decisione coerente con l’intero sistema (pensiamo alle regole vigenti per le scuole) – aggiunge – ed è quella economicamente più vantaggiosa per le produzioni e per un settore duramente colpito dalla pandemia. In attesa del parere del Cts, quella delle Regioni è una richiesta di apertura e di responsabilità, per portare all’80% il tetto di capienza delle sale dal mese di ottobre e con l’obiettivo condiviso di puntare al 100%, ovvero alla capienza piena, dal mese di dicembre, ovviamente solo se la situazione epidemiologica lo permetterà”.

“Il settore dello spettacolo dal vivo – conclude – ha necessità di una prospettiva per programmare l’intera stagione”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.