Attivismo

Sciopero per il clima, Pastorino (Leu): “Giovani Fridays for future sono una speranza, sostegno al loro impegno”

"Sostenere l'attivismo dei giovani ed evitare paternalismi"

Sciopero per il Clima 24 settembre 2021

Genova. “L’impegno per il clima non deve conoscere soste. Perché il tempo, come ribadiscono tutti gli studi internazionali, è sempre di meno per salvare il pianeta. L’attivismo dei giovani dei Fridays for future è una speranza che va coltivata e sostenuta con convinzione, evitando paternalismi” – a dirlo Luca Pastorino, segretario di presidenza alla Camera per Leu.

E continua: “La transizione ecologica deve essere portata avanti senza alcuna timidezza, perché è l’unica garanzia per quelle generazioni che in piazza chiedono una politica davvero green. Bisogna spiegare che il cambiamento del sistema produttivo ed economico è l’unica opzione possibile anche nell’ottica del contrasto alle disuguaglianze”.

“Lo sforzo del governo – conclude infine Pastorino – deve essere orientato alla tutela dell’ambiente. Il Pnrr rappresenta una opportunità da non sprecare per un rilancio economico davvero green. È un programma fondamentale da realizzare proprio per quei giovani che animano le piazze, a dimostrazione che la loro sensibilità sociale e politica è ben viva. E si fa sentire”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.