In piazza

Presidio lavoratori servizi di ristorazione, pulizia e vigilanza domani a Genova

Lo organizza la Filcams Cgil: "Necessaria maggior tutela a partire dalla costruzione delle gare di appalto da parte delle committenze"

filcams genova

Genova. Giovedì 9 settembre davanti alla prefettura di Genova in largo Lanfranco, dalle 9 alle 12, si terrà la manifestazione organizzata dalla Filcams Cgil che vedrà protagonisti le lavoratrici e i lavoratori in appalto per i servizi di ristorazione, pulimento e vigilanza.

Il quadro è, secondo la Filcams, è desolante e preoccupante: “La logica dello sconto trasforma gare correttamente improntate sul criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa in gare al massimo ribasso. Il risultato è troppo spesso la consegna degli appalti di servizi da parte delle committenze pubbliche e private a ditte, finte cooperative e consorzi commercialmente speculatrici/ori, pronte/i a fare sconti insostenibili che inevitabilmente ricadono sulle lavoratrici e i lavoratori in appalto attraverso tagli di ore, condizioni di lavoro inaccettabili e non di rado sistemi di retribuzione al limite della legalità se non illeciti”.

Con la pandemia, la situazione sta ulteriormente degenerando, segnala la sigla sindacale, per via di uno smart working, ancora molto spinto, che non lascia scampo agli appalti di servizi: “Questo strumento va normato affinché non diventi anche elemento di sfruttamento e isolamento per i lavoratori stessi a cui viene applicato e va normato con lo sguardo rivolto a tutto quell’indotto che rischia concretamente di essere annientato”.

La manifestazione è organizzata per rivendicare il lavoro svolto, la necessità di maggior tutela, a partire dalla costruzione delle gare di appalto da parte delle committenze, “che non possono esimersi dal confronto preventivo con il sindacato, per arrivare a un sistema sanzionatorio che sappia penalizzare davvero le imprese scorrette; rivendicano dignità, rispetto, lavoro”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.