Disagi in vista

Nautico, il cantiere in A12 resterà durante il salone: deroghe per i trasporti eccezionali

Le lavorazioni saranno sospese il prossimo fine settimana, ma poi proseguiranno per tutto settembre

Cantieri autostrade gallerie

Genova. Durante il Salone Nautico di Genova, previsto dal 16 al 25 settembre, i cantieri per la messa in sicurezza della galleria Rialto sulla A12 resteranno operativi, costringendo, quindi, alla rimodulazione del traffico autostrade. Che tradotto vuol dire possibili pesanti disagi per la circolazione.

Questo è quanto emerso dall’incontro di oggi pomeriggio tra Regione Liguria, Aspi e l’ispettore del Mims Placido Migliorino: nei prossimi giorni i lavori proseguiranno per arrivare alla possibilità di sospenderli per il fine settimana, uno degli ultimi considerato a rischio per quanto riguarda il traffico estivo, ma poi proseguiranno ininterrottamente fino al termine di settembre, come stabilito dai programmi messi a punto congiuntamente con gli enti territoriali.

Saranno però predisposte delle deroghe: la maggiore criticità emersa dall’incontro, infatti, è che nei giorni immediatamente precedenti al Salone Nautico, e in quelli immediatamente successivi, infatti, è previsto il passaggio di diversi trasporto eccezionali per l’allestimento e il disallestimento della kermesse, cosa che risulterebbe impossibile con la Rialto chiusa. Per questo motivo, come confermato dallo stesso Migliorino a Genova24, si sta studiando la possibilità di aprire il passaggio esclusivamente per quei trasporti, che potrebbero in questo modo attraversare l’area cantiere in sicurezza.

leggi anche
Generica
Buoni segnali
Turismo da record in Liguria, Toti: “Il Salone Nautico sarà la nostra perla”
coda a10
Preoccupazione
Cantieri autostrade, il presidente Signorini: “La programmazione va cogestita”
Salone Nautico 2020
Soluzione
Al Salone Nautico di Genova ci si potrà anche vaccinare contro il Covid

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.