Eurojust

Morti sospette dopo il vaccino, altri due casi di Vitt oltre a quelli di Francesca Tuscano e Camilla Canepa

Si tratta di persone decedute a Mantova e a Messina. In tutta Italia, ad eccezione di Siracusa, le indagini restano il momento contro ignoti

vaccino covid astrazenca

Genova. Oltre ai due casi di Genova sarebbero altri due i casi di possibile Vitt, la sindrome associata al vaccino che porta trombosi immunitaria indotta ai seni cavernosi: uno a Mantova e uno a Messina. È quanto emerso dall’incontro che oggi i magistrati genovesi hanno avuto insieme ai colleghi di altre 11 procure italiane sotto la supervisione di Eurojust.

Ovunque i fascicoli sono a carico di ignoti tranne che a Siracusa.

Oltre ai magistrati italiani hanno partecipato quelli francesi e olandesi che hanno indagini più generiche. Nei giorni scorsi i consulenti dei pm genovesi avevano consegnato una bozza della relazione in cui sottolineavano una “probabile correlazione tra AstraZeneca e le morti per trombosi del seno cavernoso con piastrinopenia“.

A fine mese verranno consegnate le relazioni definitive. Ulteriori approfondimenti saranno necessari per chiarire tutti gli altri aspetti di quanto accaduto.

A Genova sono stati due i casi che hanno suscitato maggiore clamore: quello di Francesca Tuscano, la docente di 32 anni morta ad aprile, e quello di Camilla Canepa, la studentessa di 18 anni stroncata da una trombosi a giugno. In questo ultimo caso ci potrebbero essere pero’ anche delle responsabilità mediche per i ritardi nella gestione della paziente.

Più informazioni
leggi anche
18enne morta
Il caso
“Camilla era sana, è morta per reazione al vaccino”, depositata la relazione dei consulenti dei pm
camilla canepa
Ipotesi di reato
Nessun cenno ad Astrazeneca nella cartella clinica, possibile indagine per omissione per la morte di Camilla Canepa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.