Al gaslini

Morta dopo il parto, il neonato di Marika resta gravissimo e dipende totalmente dalle macchine

La prognosi resta riservata e le condizioni critiche fanno sapere dal nosocomio genovese

gaslini nuovo padiglione progetto

Genova. Restano gravissime le condizioni del bimbo di Marika Galizia, la donna di 27 anni morta di parto la notte tra martedì e mercoledì nel reparto di rianimazione dell’ospedale San Paolo di Savona.

Il piccolo dall’alba di ieri è ricoverato all’ospedale Gaslini in condizioni critiche.

“E’ sempre in prognosi riservata, è stabile nella sua gravità, in totale dipendenza da supporti per mantenere le sue attività vitali” si legge nel bollettino medico emesso dalla direzione dell’ospedale pediatrico Gaslini.

La giovane donna sarebbe morta a causa di un’embolia polmonare.  “Un evento raro e drammatico” aveva spiegato ieri il direttore di Alisa Filippo Ansaldi anche se la certezza delle cause del decesso si potrà avere solo con l'<strong>esame autoptico</strong> che si svolgerà venerdì.

“Abbiamo nominato subito un’autorevole commissione che studierà le carte e gli atti degli ispettori che abbiamo mandato già questa mattina da Genova, due professionisti di grande capacità, e le risultanze dell’audit interno alla Asl2, che è già in corso. Da quanto mi è dato sapere, in base ad una primissima ricostruzione e sapendo che venerdì gli esami autoptici ci diranno ovviamente di più mentre l’inchiesta della magistratura farà il suo corso, ad ora non si evidenziano situazioni di errore o di ‘fragilità’ né sotto il profilo professionale o numerico delle equipe presenti durante il tragico evento, né in relazione al percorso operatorio del parto e della gestione dell’emergenza, tutti i nostri più valenti professionisti non hanno riscontrato nulla che potesse essere meno che corretto” aveva spiegato sempre ieri il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità <strong>Giovanni Toti</strong>.

Più informazioni
leggi anche
Marika Galizia
La tragedia
Ventisettenne morta durante il parto, Marika Galizia forse uccisa da un’embolia polmonare
gaslini nuovo padiglione progetto
Tragedia
Neonato in condizioni disperate al Gaslini, la madre morta durante il parto: Toti invia gli ispettori a Savona

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.