Previsioni

Meteo, sulla Liguria allerta massima per temporali: rischio allagamenti in città e frane previsioni

Primi fenomeni già all'alba, sarà una perturbazione veloce ma particolarmente intensa

Generico settembre 2021

Genova. Sono arrivati all’alba i primi temporali accompagnati da forte piogge sulla Liguria centrale, dove è in vigore fino alle 15 l’allerta meteo arancione emanata da Arpal, il livello massimo per questo tipo di fenomeni. Un passaggio che, secondo gli esperti, dovrebbe essere veloce ma particolarmente intenso col rischio di conseguenze al suolo pesanti nelle zone più bersagliate. Di seguito le previsioni elaborate da Limet.

Domenica 26 settembre. Avvisi: prestare attenzione per possibili allagamenti nelle aree urbane soggette di Genova e provincia, a fine evento occasionale rischio frane nelle aree interessate da maggiori quantitativi di pioggia. Cielo e Fenomeni: tra la notte e il mattino sviluppo di instabilità temporalesca sul genovesato, fenomeni che tenderanno a diventare intensi e persistenti proprio sul Capoluogo e le vallate retrostanti con successivo interessamento del Golfo Paradiso. Nel pomeriggio fenomeni in estensione ai settori di Levante, più diffusi nelle zone interne, ma meno intensi e persistenti. Venti: a rotazione ciclonica, moderati / tesi con rinforzi nelle aree interessate da instabilità; nord-est più sostenuto a ovest di Capo Mele. Mari: da mosso a molto mosso per onda lunda da sud-est sul settore centrale ed orientale; generalmente mosso altrove. Temperature: in aumento le minime, anche sensibile lato costa; in diminuzione le massime nelle aree interessate da precipitazioni. Costa: min 21/24°C, max 23/27°C. Interno: min +12/18°C, max +19/24°C.

Generico settembre 2021

Lunedì 27 settembre. Cielo e Fenomeni: ampie schiarite su tutti i settori, salvo nuvolosità residua sullo spezzino fino al primo mattino; velato in giornata, ma soleggiato. Venti: a regime di brezza. Mari: mare da sud in scaduta, poco mosso a fine giornata su tutti i settori. Temperature: in calo nell’interno, stazionarie lato costa.

Martedì 28 settembre. Cielo e Fenomeni: giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato, sempre in compagnia di qualche velatura. Solamente lungo all’Appennino di levante durante le ore pomeridiane si potrebbe avere qualche piovasco o breve scrocio (da confermare nei futuri aggiornamenti).

leggi anche
Generico settembre 2021
Attenzione
Piogge e temporali in arrivo, allerta arancione dalle sei di domenica su Genova e il levante
fiera d'autunno
Decisione domattina
Allerta arancione, confermata (per ora) la Fiera di Santi Cosma e Damiano a Sampierdarena
Generica
Le misure
Allerta meteo arancione per domenica 26 settembre: le disposizioni del Coc
Generico settembre 2021
Attenzione
Sant’Eusebio, albero colpito da un fulmine prende fuoco vicino a via Montelungo
Generico settembre 2021
Maltempo
Allerta arancione: temporali autorigeneranti su Genova, strade allagate in Valbisagno

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.