Intoppo

Marinella di Nervi, la mareggiata travolge le impalcature: ponteggi recuperati in mare

Un nuovo episodio per la tormentata epopea del cantiere di restauro della struttura simbolo della passeggiata nerviese

marinella ponteggi

Genova. L’epopea della Marinella di Nervi si arricchisce di un nuovo capitolo, ancora una volta legato alla forza dei marosi: nella notte, infatti, le onde hanno travolto una parte delle impalcature installate per i lavori di restauro, facendone cadere una porzione in mare.

Un piccolo intoppo che però è stato recuperato in fretta: in mattinata infatti i ponteggi sono stati recuperati, mentre la struttura è stata ulteriormente rinforzata, di fatto evitando ulteriori ritardi per il travagliato intervento di recupero della storica struttura.

L’episodio rilancia in qualche modo la necessità della costruzione della diga soffolta pensata per ridurre la forze delle onde davanti alla parte di passeggiata che ospita lo stabile, destinato a diventare un hotel di lusso. La soluzione, però, come evidenziato dallo stesso progetto, non è priva di qualche criticità di carattere ambientale, cosa che infatti ha messo in allarme ambientalisti e residenti. Ancora una volta sicurezza e tutela ambientale rischiano di essere due parti contrapposte della stessa partita.

leggi anche
diga marinella
Ecco il progetto
Una diga sommersa per proteggere la Marinella di Nervi: 100 metri di massicciata per fermare le onde
Generica
Intoppi
Marinella di Nervi, lavori in ritardo e inaugurazione rinviata: “Inutile aprire col rischio Covid”
Lavori alla Marinella di Nervi
La volta buona
Marinella di Nervi, l’imprenditore del rilancio assicura: “Settimana prossima ripartono i lavori”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.