Genova. “Lo sguardo del poeta, un gioco tra poesia e immagini” questo il titolo della mostra fotografica che dal 10 al 26 settembre sarà visitabile presso la saletta dell’Arte Galata Museo del Mare di Genova.
L’inaugurazione si terrà il 9 settembre alle ore 17, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Tra gli eventi collaterale è in programma, martedì 21 settembre 2021, alle ore 17, nell’Auditorium del Galata Museo del Mare la conferenza “Montale. Genova, Le Cinque Terre e i poeti”, a cura del prof. Francesco De Nicola, già docente di Letteratura Italiana e Contemporanea presso l’Ateneo genovese, docente presso l’università di Granada e Presidente del Comitato di Genova della Società Dante Alighieri. Al termine, proiezione del video “Lo sguardo del Poeta”, realizzato dalla Fondazione Mario Novaro onlus.
“È possibile raccontare con una immagine l’emozione di un verso poetico? È quanto abbiamo sperimentato leggendo i versi di Eugenio Montale, cercando di interpretare con le nostre foto il suo sguardo sulla Liguria e sul suo mare.”
Queste le parole di Anna Maria Guglielmino, ideatrice del progetto Lo sguardo del Poeta, realizzato con il Gruppo Fotografe Unitre Bogliasco che dirige da alcuni anni.
Quest’anno, ricorrendo il 125esimo dalla nascita e il quarto decennio dalla scomparsa di Montale, il gruppo delle quattordici allieve ha riletto le sue poesie e alcune di queste hanno suggerito l’accostamento dei versi del poeta alle loro fotografie, dando così vita ad un percorso visivo che intreccia immagini e versi. Le quattordici fotografe sono: Anna Maria Guglielmino, Franca Acerenza, Teresa Calamia, Tina Castrignanò, Daria Dellepiane, Gabriella Golteni, Adriana Iotti, Paola Mansuino, Frida Marchi, Annamaria Nicosia, Laura Percivale, Franca Rossi, Titta Simi, Anna Maria Sorarù.
L’esposizione è allestita al I° piano del Galata Museo nella Saletta dell’Arte, spazio espositivo curato dall’Associazione Promotori Musei del Mare.