Genova. Dopo l’avvistamento di giovedì scorso di un esemplare di lupo nel greto del torrente Bisagno, ecco la seconda apparizione, questa volta notturna e questa volta maggiormente “in quota”.
Parliamo dell’incontro ravvicinato avvenuto la scorsa notte presso Pino Sottano, sulle alture di Molassana, in Val Bisagno ma alle pendici dello spartiacque con la Val Polcevera. A riportare la notizia dell’avvistamento la pagina facebook di Limet, pubblicando le foto di un residente, che, rientrando a casa si è imbattuto nell’esemplare, ancora una volta solo e in fase di spostamento.
L’esemplare di lupo potrebbe essere lo stesso visto pochi giorni fa: dal Bisagno al Geirato il passaggio è breve, e la risalita verso i monti praticamnte immediata. Se così fosse potrebbe essere quindi confermata la ‘lettura’ dell’episodio che sia Ugo de Cresi che il direttore dell’istituto Zooprofilattico Sperimentale Angelo Ferrari hanno confermato a Genova24: si tratterebbe di un esemplare in dispersione, vale a dire fuoriuscito dal branco di riferimento, e in cerca di nuovi territori e, forse, possibilità riproduttive.