Come firmare

I no green pass puntano a un referendum per abrogarlo: partita la raccolta firme

L'iniziativa nata da un avvocato e alcuni docenti universitari: tra i garanti anche Carlo Freccero

Alla Suerte una serata dedicata ai giovani con il Green Pass

Subito dopo l’ultimo decreto che estende il green pass a tutti i lavoratori del pubblico e del privato un gruppo di persone ha cominciato a raccogliere firme per chiedere l’abrogazione della certificazione.

L’iniziativa nasce da un avvocato e due docenti universitari e nel comitato dei garanti, oltre a un presidente di sezione della Corte di Cassazione in pensione, c’è anche il giornalista ligure Carlo Freccero.

Secondo i promotori del referendum “il green pass esclude dalla vita economica e sociale della nazione quei cittadini che sostengono convinzioni ed evidenze diverse da quelle imposte dal Governo. Per questo motivo, la normativa che istituisce il Green Pass si pone in netto contrasto con l’art. 3 della Costituzione“.

Il green pass, inoltre, “spingendo surrettiziamente i cittadini alla vaccinazione, aggira il divieto sancito dall’art. 32 della Costituzione, secondo cui “Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario obbligatorio se non per disposizione di legge”.

La richiesta di procedere alla raccolta firme per il referendum abrogativo delle disposizioni di legge sul green pass è stata depositata presso gli uffici della Cassazione il 16 settembre. Quattro i quesiti proposti e due le possibilità per firmare: digitalmente o fisicamente nei banchetti che verranno attivati.

Per spiegare i contenuti e le ragioni del referendum e invitare i cittadini a promuoverlo è stato attivato anche un sito https://www.referendumnogreenpass.it/

”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
"cautela"
Green pass in consiglio regionale? Toti: “Se ci fosse un no-vax avrebbe diritto di entrare in aula”
Coronavirus: scene di vita quotidiana a Genova, mascherine e trasporto pubblico
Effetti collaterali
Obbligo green pass, allarme per Amt: “Senza autisti rischio collasso del trasporto pubblico”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.