Genova. “Se ci saranno tamponi gratuiti o sottocosto per milioni di italiani, disabili, bambini, fragili e anziani è grazie alla Lega. Se il tampone non durerà due giorni ma tre giorni è grazie alla Lega. Se non c’è l’obbligo vaccinale è grazie alla Lega. Se non devi tirar fuori il green pass per salire sull’autobus è grazie alla Lega”.

Così il leader della Lega Matteo Salvini, a Genova per una visita al Salone Nautico dove ha incontrato il sindaco Bucci e il governatore Toti prima di recarsi al gazebo allestito in piazza Rossetti dove ha salutato militanti e simpatizzanti al gazebo per la raccolta firme per il referendum sulla giustizia.

Salvini apre poi all’obbligo di green pass anche per i parlamentari: “Se la politica impone un lasciapassare ai lavoratori i politici devono essere i primi a rispettare questa regola, perché non è possibile chiedere il pass all’operaio di Fincantieri e pretendere di andare tranquilli in Regione o in Parlamento“.

“Poi – ha proseguito – sarà la storia e non la politica a dire se era lo strumento giusto o meno perché in altri paesi europei che non sono governati da alieni, gente strana o da no vax, a Londra, Berlino, Bruxelles a Copenaghen non esiste il dibattito. Noi siamo parte di questo governo abbiamo migliorato questo strumento, il 95% delle terapie intensive è fortunatamente vuoto. Sono ottimista per tutto”.

E nonostante appaia evidente che nel Carroccio abbia prevalso la linea di Giorgetti, Salvini non ritiene in discussione la propria leadership: “Queste sono fantasie di voi giornalisti – risponde alla nostra domanda – e io le leggo con interesse come leggo Topolino e faccio il Sudoku in aereo. C’è la linea della Lega”.

Salvini a Genova ha anche lanciato il proprio endorsement a Bucci per la ricandidatura a sindaco, mentre sull’ipotesi di Toti commissario delle autostrade – dopo aver incontrato il governatore per qualche decina di minuti tra gli yacht del Salone Nautico – ha risposto sorridendo: “Lui o Superman è lo stesso, ma ci vedrei bene Rixi“.

Più informazioni
leggi anche
Generico settembre 2021
Cosa fare
“Quel green pass che non arriva”, all’Asl 3 genovese centinaia di mail ogni giorno
Alla Suerte una serata dedicata ai giovani con il Green Pass
Modifiche
Green pass, ecco come cambiano le regole per guariti e vaccinati con una sola dose
green pass studenti università genova
Eccoci
Dal 15 ottobre green pass obbligatorio sui luoghi di lavoro pubblici e privati
Salvini in visita al Salone Nautico di Genova
Endorsement
Toti commissario delle autostrade? Salvini: “Lui o Superman è lo stesso, ci vedrei bene Rixi”
toti gelmini
Visita
La ministra Gelmini: “Grazie al green pass sul lavoro l’obbligo vaccinale non sarà necessario”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.