Proposta

Green pass per il consiglio comunale: la proposta del Pd per riaprire la Sala Rossa al pubblico

Da oltre un anno e mezzo le sedute sono a porte chiuse. Bucci: "Seguiremo le indicazioni nazionali"

consiglio comunale 2018 genova

Genova. Passare all’applicazione del Green Pass per poter riaprire al pubblico in aula. Questa la proposta del Partito Democratico per l’accesso ai lavori pubblici del Consiglio Comunale: da oltre un anno e mezzo le sedute in Sala Rossa si svolgono a porte chiuse.

“La misura, oltre che a tutelare la salute dei consiglieri e del personale del Comune presente in sala rossa, consentirebbe di riaprire alla partecipazione del pubblico dopo un anno e mezzo di sedute a porte chiuse – si legge nel comunicato stampa del gruppo consigliare – Sarebbe sufficiente limitare la capienza degli spalti riservati ai cittadini, e consentire l’accesso dei soli possessori di green pass”.

“L’applicazione del green pass non comporterebbe alcuna limitazione della democrazia consiliare, perché in ossequio alle disposizioni Covid-19 ancora oggi in vigore i consiglieri comunali che abbiano un oggettiva impossibilità a partecipare in presenza alla seduta possono collegarsi da remoto – specificano – Ci auguriamo che il Consiglio Comunale di martedì prossimo approvi la proposta all’unanimità”.

“Penso che Genova e così il consiglio comunale dovranno seguire le norme nazionali, come abbiamo fatto e continuiamo a fare da quando esiste l’emergenza Covid”. Questa la prima reazione del sidaco Marco Bucci. “Abbiamo un governo che dà indicazioni su queste cose, abbiamo il ministero della Salute, loro decidono quali sono le norme e noi ci dobbiamo adeguare”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.