Cronaca

Green pass, giovedì 30 settembre ultimo giorno per i tamponi gratuiti a Principe

Si conclude il progetto della Croce Rossa che ha coinvolto le stazioni di 15 citta italiane

tamponi principe

Genova. Chiuderà domani, giovedì 30 settembre come da programma, il progetto della Croce Rossa Italiana per i tamponi gratuiti. Iniziato a metà aprile nelle stazioni FS di Roma Termini e Milano Centrale è proseguito poi da maggio in altre dieci città italiane tra cui Genova (alla stazione FS di Piazza Principe) sempre grazie alla collaborazione del gruppo FS Italiane.

Il progetto, la cui scadenza era fissata già in partenza al 30 settembre, ha visto effettuare centinaia di migliaia di test. Oltre 1200 volontari e 325 operatori sanitari hanno garantito uno screening di massa capillare che ha raggiunto in modo trasversale la popolazione, in particolare le fasce meno abbienti. I costi sono stati sostenuti dalla Croce Rossa Italiana grazie al contributo della Commissione Europea (Direzione Generale per la Salute e la Sicurezza Alimentare) che, attraverso un accordo con la Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ha destinato importanti risorse alle attività di screening in sette Paesi europei (Austria, Germania, Grecia, Italia, Malta, Portogallo e Spagna) effettuate dalle rispettive Società Nazionali della Croce Rossa. “Ancora una volta la rete internazionale della Croce Rossa – sottolinea Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa Italiana – ha dimostrato la sua forza e la capacità di essere al fianco dei più vulnerabili.

Attraverso questo imponente screening a livello europeo, abbiamo offerto uno strumento in più nella lotta alla pandemia e ci siamo avvicinati anche a tutte quelle persone che vivono forme di marginalità sociale con conseguente difficoltà ad accedere ai servizi sanitari. Voglio ringraziare le centinaia di Volontari e Operatori coinvolti su tutto il territorio nazionale e le Istituzioni che hanno reso possibile il progetto”.

Il progetto di screening, che inizialmente non era valido per il green pass, a partire dal 10 settembre, era diventato valido anche per ottenere la ‘certificazione verde’, un’opportunità a cui gli italiani e i genovesi dovranno dire addio fra 24 ore.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.