#insorgiamo

Gkn, domenica a Genova incontro pubblico con una delegazione dei lavoratori licenziati

I lavoratori licenziati dalla multinazionale britannica preparano il grande corteo nazionale del 18 settembre con una carovana informativa per tutto il Paese

Generico settembre 2021
I manifesti del corteo Gkn realizzati da Zerocalcare

Genova. In vista del corteo nazionale che sull’onda dello slogan #insorgiamo si terrà sabato 18 settembre a Firenze fa tappa anche a Genova il tour informativo per raccontare la lotta dei lavoratori GKN, la multinazionale britannica che produce componenti per automobili e velivoli che ha chiuso lo stabilimento produttivo di Campi Bisenzio a Firenze licenziando i lavoratori con un’email allo scopo di delocalizzare la produzione.

L’appuntamento con una delegazione del collettivo di fabbrica di Gkn è per domenica 12 settembre alle 18 in piazza De Ferrari. L’iniziativa è organizzata da Genova antifascista.

I lavoratori Gkn, in tutto 422, hanno saputo il 9 luglio, non appena la legge italiana ha consentito lo sblocco dei licenziamenti dopo la pandemia, di non avere più un posto di lavoro. La battaglia dei sindacati e soprattutto del collettivo di fabbrica non si è fatta attendere suscitando grande attenzione a livello nazionale, così come nazionale sarà il corteo del prossimo sabato.

L’azienda nei giorni scorso ha ribadito la propria indisponibilità a ritirare le lettere di licenziamento ma si è detta disponibile a un confronto sulla cassa integrazione per 12 mesi. Presso il tribunale di Firenze pende intanto la decisione del giudice del lavoro sul ricorso presentato dalla Fiom per comportamento antisindacale.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.