Sviluppo

Disposta sorveglianza speciale per un anarchico genovese, sostenne l’attentato ad Adinolfi

La decisione del tribunale di Genova va nella direzione delle richieste dei pm. Mercoledì scorso 80 anarchici erano scesi in piazza a Genova ed erano stati bloccati dalla polizia

Manifestazione degli anarchici in centro storico

Genova. Il tribunale di Genova ha disposto la sorveglianza speciale, per la durata di un anno, per un anarchico genovese di 47 anni. Lo riporta l’agenzia Ansa. Per l’uomo, mercoledì, una ottantina di anarchici avevano protestato contro il pubblico ministero della Dda Federico Manotti che aveva chiesto la misura.

L’anarchico non si era dissociato dall’attentato al manager di Ansaldo Energia Roberto Adinolfi, avvenuto nel 2012 a Genova, anzi aveva sempre sostenuto la frangia più violenta.

I giudici hanno anche disposto l’obbligo di dimora nella provincia di Genova e il divieto di partecipare a riunioni pubbliche.

Secondo i magistrati, l’anarchico è stato protagonista, per oltre venti anni, di “reati che offendono o mettono in pericolo la tranquillità pubblica, del resto coerentemente con l’ideologia dallo stesso pacificamente proclamata di opposizione allo Stato, ai suoi provvedimenti, alle sue istituzioni, alla magistratura e alle forze dell’ordine, proprio deputate a garantire la sicurezza e la tranquillità pubblica, realizzando una costante azione di disturbo con condotte spesso violente volte a sollecitare e incentivare analoghi comportamenti in altri soggetti“.

Nelle scorse settimane la procura aveva chiesto la sorveglianza speciale per altre due anarchiche ma i giudici avevano concesso quella semplice. “Le richieste di misure – aveva sottolineato il procuratore capo facente funzioni Francesco Pinto dopo l’attacco al collega – sono scelte collegialmente da tutta la procura e non dal singolo pm”.

Più informazioni
leggi anche
Manifestazione degli anarchici in centro storico
In ostaggio
Tensione in centro storico, la polizia blocca il corteo degli anarchici: sfollati i bar in piazza Lavagna
Generico settembre 2021
La protesta
Tribunale di Genova, presidio degli anarchici contro la sorveglianza speciale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.