Esperienza

Dieci consigli per aspiranti influencer (e non solo), soprattutto in tempi di pandemia

Dalla Finlandia l’esempio di una collaborazione tra governo, media e star dei social per comunicare correttamente sul tema Covid-19

Stop fake news

Helsinki. In Finlandia la battaglia alla disinformazione – dopo due giorni di programma abbiamo capito che parlare di “fake news” rischia di essere fuorviante – si combatte non solo sul campo dei media tradizionali ma anche attraverso i nuovi canali di diffusione dei contenuti. Oggi, più che mai in passato, i social media e i loro protagonisti. Gli influencer.

Ed è proprio in questi delicati tempi di pandemia che il governo finlandese ha accettato l’aiuto di Mediapooli, un network costituito da vari media privati, per comunicare in maniera più efficace i comportamenti da tenere per contrastare il contagio da Covid-19. Ne abbiamo discusso, a Helsinki, insieme a Tero Koskinen, uno dei due referenti di Mediapooli.

“Il progetto social ha avuto un doppio risultato: quello di coinvolgere un maggior numero di persone che non segue i media tradizionali né la politica istituzionale, e quello di responsabilizzare gli stessi influencer”, ha detto Koskinen.

Stop fake news

La cosa interessante è che quello che è un decalogo pensato per gli influencer potrebbe essere applicato perfettamente anche ai giornalisti, ai comunicatori e a chiunque diffonda informazioni che raggiungono altre persone. Eccolo:

1. Rendere chiaro se quello che si pubblica è un’opinione oppure un fatto.
2. Scegliere con cura gli argomenti e i collaboratori con cui discutere di un tema
3. Comunicare in maniera evidente se un’informazione ha connotati commerciali, se si tratta di una pubblicità
4. Usare soltanto fonti affidabili e possibilmente neutrali
5. Check your fact – Controllare quello che si dice, si posta, si scrive, si condivide.
6. Pensare per tre secondi prima di condividere qualsiasi cosa
7. Prima di condividere un articolo leggerlo per intero e non fermarsi al titolo
8. Assicurarsi che le immagini che si pubblicano siano originali e non artefatte
9. Ripara ai tuoi errori: se hai condiviso un’informazione falsa, dillo.
10. Intervieni se trovi delle informazioni false, comunicalo ai media che le hanno pubblicato o riportalo ai social (come Fb, Twitter o Instagram, eccetera) dove si trovano.

(foto Ping Helsinki)

leggi anche
fake news finlandia
Altri mondi
Stop fake news, Finlandia prima della classe sulla disinformazione: “Ma la guerra non è vinta”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.