Di Negro, Imperiale, Luxoro e le altre: dal 28 settembre le visite guidate di "Una villa al giorno" - Genova 24
Gioielli

Di Negro, Imperiale, Luxoro e le altre: dal 28 settembre le visite guidate di “Una villa al giorno”

L’obbiettivo è quello di svelare a genovesi e turisti l’inestimabile patrimonio verde che arricchisce le ville storiche della città

Generico settembre 2021

Genova. Sei ville storiche, quattro visite guidate al giorno, dal 28 settembre al 3 ottobre i genovesi e i turisti potranno scoprire tutti i segreti di Villa Imperiale, Villa Luxoro, Villa Croce, Villetta Di Negro, Villa Rossi, Villa Duchessa di Galliera.

Si chiama “Una villa al giorno” l’iniziativa voluta dal Comune di Genova e che vede Aster, la partecipata che si occupa di verde pubblico, tra i principali promotori.

Da ponente a levante passando dal centro città, la scelta delle ville storiche e dei loro parchi è stata fatta in modo da coprire tutto il territorio della divisione in modo da raggiungere il maggior numero di fruitori possibile.

Diversi percorsi. Il racconto botanico sarà sviluppato dal personale tecnico di Aster in un intreccio tra storia, architettura e arte. Alcune ville hanno alcuni musei al loro interno, altre storie particolari collegate o speciali realizzazioni architettoniche. Il programma delle visite guidate è il seguente.

VILLA LUXORO martedì 28 settembre
VILLA IMPERIALE mercoledì 29 settembre
VILLA ROSSI giovedì 30 settembre
VILLETTA DI NEGRO venerdì 1 ottobre
VILLA CROCE sabato 2 ottobre
VILLA DUCHESSA DI GALLIERA domenica 3 ottobre

Ognuna di queste ville offre diversi livelli di fruizione, in base ai quali saranno definite le esperienze di visita. Percorsi guidati della durata minima di un’ora. Le visite dovranno essere prenotate on line. Sarà possibile farlo a partire da lunedì 20 settembre sul sito visitgenoa.it.

Generico settembre 2021