Il dato

Covid, già 11 classi in quarantena per le scuole liguri: due sono a Genova

Il dato dei primi giorni di scuola: al via le sanificazioni negli edifici scolastici e test per i docenti

Generica

Genova. Sono già undici le classi in quarantena nelle scuole liguri, a pochi giorni dalla ripresa. Il dato riguarda sia le scuole d’infanzia che le altre scuole ed è stato raccolto dal TgR della Liguria: sono 5 le classi in quarantena nella Asl 1 dell’imperiese, 3 alla Spezia, 2 a Genova e una a Vado Ligure (Savona).

Questo il bilancio dopo i primissimi giorni di scuola, riaperte ufficialmente mercoledì 15 in tutta la regione, in attesa dell’apertura di tutti gli asili, prevista per domani, lunedì 20 settembre.

Le regole per gestire queste situazioni sono le stesse dello scorso anno: se un alunno, sintomatico o meno, risulta positivo ad un tampone, tutti i contatti considerati “stretti” avuti nelle ultime 48 ore vengono messi in quarantena preventiva.

Sta poi alla Asl decidere per la quarantena a tutta la classe, cosa che di prassi viene decisa perchè è proprio in aula che sono ipotizzabili i maggiori contatti tra gli alunni. Per gli insegnanti invece, se sono state rispettate tutte le linee guida del caso, non sarà posto in quarantena e potrà continuare ad insegnare nelle altre classi. Inoltre è prevista la sanificazione della classe degli studendi coinvolti.

leggi anche
Manifestazione no green pass scuola
Manifestazione
Scuola, Cobas in piazza contro classi pollaio e green pass: “Misura autoritaria e liberticida”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.