Contagi in calo

Coronavirus, Toti: “In Liguria il 99% dei ricoverati in terapia intensiva non è vaccinato”

Da mercoledì via ai vaccini senza prenotazione: ecco dove

toti vaccino covid

Genova. “Il 99% dei pazienti ricoverati in terapia intensiva nei nostri ospedali non è immunizzato, neppure con una dose di vaccino. L’unico paziente vaccinato in terapia intensiva ha purtroppo gravi patologie, pregresse al contagio. I dati liguri confermano quindi il report dell’Istituto Superiore di Sanità e, soprattutto, che la doppia dose di vaccino protegge in modo assolutamente efficace dalle forme gravi dell’infezione da Covid-19 e nella stragrande maggioranza dei casi anche dal rischio di ospedalizzazione. Per questo vogliamo spingere al massimo la campagna vaccinale offrendo la possibilità, a partire da mercoledì in poi, di presentarsi in uno dei cinque punti vaccinali individuati in ciascuna Asl per fare il vaccino, senza prenotazione”. Così il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti fa il punto sull’emergenza sanitaria.

“Tutti gli indicatori ci dicono che in Liguria il virus sta mollando la presa, anche l’incidenza settimanale ogni 100mila abitanti è scesa a 52 casi a livello regionale (61 nello spezzino, 60 nell’imperiese, 48 nel savonese e 39 nell’area metropolitana di Genova). Questa è una buona notizia che non deve però far calare l’attenzione: in vista del nuovo anno scolastico ormai alle porte e della ripresa a pieno regime delle attività produttive, dobbiamo raggiungere tutte le persone che ancora non si sono vaccinate per convincerle ad immunizzarsi, per proteggere se stessi e consentire la ripartenza del Paese fuori dalla pandemia, una volta per tutte”.

Da mercoledì 15 sarà possibile effettuare il vaccino senza prenotazione nei seguenti centri vaccinali:

Asl 1
– Imperia, dal lunedì al sabato dalle ore 14.00 alle ore 18.00;
– Camporosso, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 14.00;
– Arma di Taggia, lunedì – mercoledì – venerdì dalle 08.00 alle 14.00; martedì – giovedì dalle 14.00 alle 18.00;

Asl 2
– Savona, Terminal Crociere, dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 18.00;
– Finalborgo, il sabato dalle 08.00 alle 18.00;

Asl 3
– Genova, Sala Chiamata dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 18.00;

Asl 4
– Chiavari, Hub Caperana dal Lunedì a Venerdì dalle 08.00 alle 18.00
– Rapallo, il sabato dalle 08.00 alle 18.00;
– Sestri levante, il sabato dalle 08.00 alle 18.00

Asl 5
– La Spezia, Hub Fitram dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 18.00;
– Sarzana, Hub San Bartolomeo dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 18.00

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.