Richiesta

Coronavirus, la proposta del Pd in Liguria: “Tamponi gratuiti per gli under 12”

"Ad oggi sono esclusi dalla campagna di vaccinazione ma pagano i tamponi come gli altri"

Il punto tamponi della Croce Rossa alla stazione Principe

Genova. “Con la ripresa della scuola occorre rafforzare sia la campagna di vaccinazione sia gli screening. I circa 4mila tamponi salivari previsti negli istituti sono uno strumento ‘a campione’: serve un intervento maggiore per rendere efficaci gli screening. Per questo proponiamo di estendere i tamponi gratuiti agli under 12, che sono esclusi, ad oggi, dalla campagna di vaccinazione, ma pagano i tamponi come gli altri”.

È la proposta del gruppo Pd in Regione, che dopo aver già richiesto tamponi gratuiti per i soggetti impossibilitati a vaccinarsi contro il Covid per motivi di salute, con un ordine di giorno approvato all’unanimità a luglio dal consiglio regionale, ora chiede di estendere questa opportunità anche agli under 12.

 “In Emilia Romagna succede già – affermano il capogruppo del Partito Democratico-Articolo Uno Luca Garibaldi ed il consigliere regionale Roberto Arboscello – Qui i tamponi rapidi sono infatti a carico della sanità pubblica, a partire dal primo settembre, per tutte le persone che non possono vaccinarsi e per chi ha la certificazione di esenzione”.

“Il Pd porterà la questione in consiglio regionale per chiedere che anche la Regione Liguria faccia lo stesso, mantenendo invece i tamponi a pagamento e prezzo calmierato, per chi invece può ma non si vaccina e per chi è in attesa del green pass

“La vaccinazione, infatti, rimane la strada principale per ridurre i contagi e va intensificata la campagna; i tamponi sono uno strumento per il controllo del virus, e chi non può vaccinarsi deve poterli fare gratuitamente”, concludono i consiglieri del Gruppo Pd.

Più informazioni
leggi anche
tamponi principe croce rossa
Da sapere
Attenzione: i tamponi gratuiti della Croce Rossa non sono (ancora) validi per il green pass

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.