Bollettino

Coronavirus, 98 nuovi casi: i pazienti Covid in ospedale superano quota 100

Boom di tamponi rapidi processati, oltre 5000 in un giorno

Generica

Genova. Sono 98 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 3579 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 5100 tamponi antigenici rapidi, un numero molto alto anche rispetto agli ultimi giorni legato probabilmente all’entrata in vigore delle norme sull’obbligo del green pass in determinati ambiti, specialmente quello scolastico.

Dei nuovi casi registrati, 41 sono riferiti alla provincia di Genova (29 alla Asl 3 e 12 alla Asl 4), 19 alla Asl 2 savonese, 22 all’Asl 1 imperiese e 16 all’Asl 5 spezzina. Non ci sono casi non riconducibili a una residenza in Liguria.

Al momento quindi i casi “attivi” di coronavirus in Liguria sono 2744, di cui 1329 in provincia di Genova e 351 in provincia di Savona.

Nel bollettino di oggi si registra purtroppo un decesso legato al Covid, quello di un uomo di 93 anni morto l’11 settembre all’ospedale Galliera di Genova.

Negli ospedali i posti letto Covid occupati sono 101 di cui 8 in terapia intensiva: si tratta di un andamento sostanzialmente stabile anche se in costante crescita rispetto alle settimane passate.

A casa sono seguiti 1595 pazienti, con cure domiciliari o senza sintomi: si tratta di 125 persone meno di ieri. Sono 1426 i liguri in “sorveglianza attiva” perché contatto di caso accertato o con sintomi sospetti. I guariti sono 164.

In Liguria la campagna vaccinale sono state somministrate fino a oggi 2074796 dosi in totale, che equivale quindi al numero di liguri almeno parzialmente coperti. Nelle ultime ore poche vaccinazioni: 5791 con Pfizer/Moderna e 29 Astrazeneca. Il sistema regionale ha somministrato l’87% delle dosi a disposizione.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.