Cogoleto. Turno infrasettimanale di Coppa Liguria riservata alle squadre partecipanti al campionato di Prima Categoria.
Città di Cogoleto e Letimbro, sconfitte entrambe dallo Speranza, cercano il riscatto, affrontandosi, mercoledì 15 settembre, ore 21, al ‘G.Maggio’. L’obiettivo è centrare il successo per restare in corsa per la qualificazione, dato che ci sarà anche il girone di ritorno.
Francesco Travi (Cogoleto) e Maurizio Oliva (Letimbro) mandano in campo le seguenti formazioni:
Città di Cogoleto: Lucchetti (cap.), Mastrolilli, Siri, Caroglio, Ferrero, Caviglia, Cozzi, Socchia, Menoni, Grandoni, Fazio
A disposizione: Perata, Camogli, Dibennardo, Maragliano, Puddu, Santoro, Iadanza, Revello
Letimbro: Calcagno, Penna, Ragone, Valdora, Rossetti (cap.), Calabrò, Pescio, Frumento, Lamberti, Murialdo, Martino
A disposizione: Pelosin, Micheletti, Mellogno, Odenato, Zamboni, Carvisiglia
Dirige l’incontro Maurizio Iovinelli della sezione di Savona.
Entrambe le squadre sono schierate con la difesa a tre, che passa a quattro con un esterno che si abbassa in fase di non possesso. La prima conclusione è del Cogoleto: punizione da posizione laterale di Grandoni, Calcagno respinge coi pugni.
Al 5° una punizione di Martino impegna severamente Lucchetti che devia in calcio d’angolo.
Le due formazioni si stanno affrontando a viso aperto; i padroni di casa fanno vedere qualcosa in più rispetto ai savonesi: molto bene Mastrolilli che gioca da esterno destro nel 3-4-2-1 di mister Travi ed ha già messo in mezzo alcuni palloni interessanti dalla fascia laterale.
Al 22° punizione per il Cogoleto da posizione invitante: centrale, poco fuori del semicerchio dell’area. Sulla palla ci sono Ferrero e Cozzi. Calcia quest’ultimo: grandissima parata dell’ex Calcagno che con la mano aperta respinge.
Corner per la Letimbro al 26°: nulla di fatto.
Al 30° angolo per i locali: lo calcia Cozzi, palla ad uscire, un difensore gialloblù allontana di testa.
Al 31° Caviglia va al tiro al limite dell’area, Calcagno respinge coi pugni.
Al 34° Lamberti sferra una conclusione dai sedici metri: tesa ma centrale, l’attento Lucchetti blocca senza problemi.
Buon momento della Letimbro che ha alzato il baricentro, mentre il Cogoleto, da dieci minuti a questa parte, è più assestato nella propria metà campo.
Al 37° bella azione di Menoni, assist per Cozzi che a tu per tu con Calcagno si divora il vantaggio calciando male.
Al 45° il Cogoleto passa in vantaggio. Calcio d’angolo, azione confusa, la risolve Socchia con una conclusione vincente al secondo tentativo, leggermente deviata. 1 a 0.
Si va al riposo con la squadra allenata da Travi meritatamente in vantaggio: ha giocato bene, soprattutto nei primi 25 minuti, cercando con cambi di gioco frequenti e cross di mettere in difficoltà la difesa avversaria. Poi la Letimbro è cresciuta ed ha avuto un paio di buone occasioni. Nel finale di frazione l’episodio, un poco fortunato, che premia il Cogoleto.
Secondo tempo. Al 2° Puddu vince un contrasto ed entra in area, ma la sua conclusione da posizione defilata esce di poco alla sinistra di Lucchetti. Rapido cambio di fronte, palla a Cozzi che cerca l’uno contro uno ma la difesa ospite lo ferma.
Al 7° buona opportunità per i savonesi: palla messa in area, Puddu non riesce a colpire; l’azione prosegue e c’è una conclusione da fuori area, altissima.
Nella ripresa la Letimbro è partita a spron battuto, alla ricerca del pareggio. Il Cogoleto, sornione, attende e cerca le ripartenze.
Al 9° calcio d’angolo per la squadra di mister Oliva: palla in area, svetta Calabrò che colpisce di testa, fuori di poco.
Al 12° Cozzi lascia il posto a Camogli, difensore ex varazzino. Il Cogoleto passa ad una difesa a quattro.
Al 13° ammonito Caviglia per un’entrata fallosa. Momento di pressione della formazione savonese che conquista un altro corner.
Al 17° nella Letimbro entrano Carvisiglia e Zamboni, al posto di Murialdo e Ragone.
Al 20° Caviglia viene sostituito con Revello. Al 27° Oliva inserisce Micheletti al posto di Martino.
Al 28° raddoppio del Cogoleto: pallone perso in uscita in maniera sciagurata da un difensore ospite, Revello si impossessa della sfera, si invola verso la porta e fredda Calcagno in disperata uscita.
Al 30° dentro Mellogno per Frumento.
Al 32° Carvisiglia, anch’egli un ex, prova la conclusione: Lucchetti non si fida a bloccare e respinge coi pugni.
Ancora Carvisiglia al tiro al 33°: deviato in angolo. Lo stesso numero 17 va dalla bandierina, in area svirgola un attaccante ospite.
Contropiede del Cogoleto, lancio per Menoni che entra in area, supera il portiere e viene atterrato. Ammonito Calcagno e calcio di rigore. Se ne incarica Fazio che non sbaglia: al 36° risultato sul 3 a 0.
Cogoleto che, sulle ali dell’entusiasmo, va vicino alla quarta rete: fendente di Revello, bravo Calcagno a respingere coi pugni.
Al 43° entra Santoro al posto di Grandoni.
La partita si chiude col successo del Città di Cogoleto sulla Letimbro per 3 a 0.
La squadra allenata da Travi sale a quota 3 punti. Domenica 19 settembre, alle ore 18, le due formazioni si ritroveranno di fronte al Santuario di Savona.