Casa-lavoro in bici, torna a Genova la giornata Bike to work. Fiab: "Un premio per i partecipanti" - Genova 24
Mobilità

Casa-lavoro in bici, torna a Genova la giornata Bike to work. Fiab: “Un premio per i partecipanti”

Fiab terrà un presidio in piazza de Ferrari dalle 7.30 alle 19

Generica

Genova. Fiab propone per domani, venerdì 17 settembre, per l’ottavo anno consecutivo, la Giornata nazionale Bike To Work, promossa nell’ambito della Settimana europea della mobilità con il patrocinio di Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e Comune di Genova.

Si tratta – spiegano gli organizzatori – di un giorno in cui tutti sono invitati a provare a percorrere in bicicletta il tragitto casa-lavoro, per rendersi conto quanto questa scelta possa facilmente diventare un’abitudine quotidiana a beneficio della propria salute e a tutela dell’ambiente.

A Genova un motivo in più per recarsi al lavoro o a scuola in bici questo venerdì sarà dato dal premio riservato ai ciclisti urbani: un campanello, elemento necessario e obbligatorio per la sicurezza.

“Riteniamo che chi sceglie la bici meriti un premio e quest’anno abbiamo pensato di donare un bel campanello di alluminio ai ciclisti che si presenteranno in bici presso il nostro presidio in Piazza de Ferrari dalle 7,30 alle 19” ha dichiarato Romolo Solari Presidente di FIAB Genova.

Con l’occasione i volontari Fiab, riconoscibili dal gilet giallo, distribuiranno anche il manuale sul ciclismo urbano che riporta tutta la normativa che un ciclista deve conoscere nonché consigli, suggerimenti, notizie necessari per pedalare in sicurezza a divertendosi. Si potrà poi anche aderire all’associazione già per l’anno 2022 essendo così subito assicurati per la responsabilità civile del ciclista.