Genova. Tra i progetti inseriti nel programma elettorale della lista “Insieme per Bogliasco” a supporto della candidatura a sindaco di Luca Pastorino vi è l’apertura di un “punto cliente di servizio Inps” a Bogliasco. I colloqui con lo stesso istituto previdenziale sono già attivi e al momento l’iter di apertura dello sportello è pronto all’avvio, dicono dal comitato elettorale di Pastorino.
Per illustrare le attività di questo sportello, presso l’infopoint “Insieme per Bogliasco” di via Mazzini 38 a Bogliasco sarà ospitato un incontro con il direttore regionale INPS Liguria Giuseppe Baldino mercoledì 15 settembre alle ore 11.30.
I Punti Cliente di Servizio sono sportelli virtuali attraverso i quali il cittadino può accedere ad alcuni servizi INPS, anche dove non sia presente una sede dell’Istituto, grazie alla sinergia con altre Pubbliche Amministrazioni. Lo sportello non è presidiato da personale INPS, ma affidato al personale del Comune che ne richiede l’attivazione.
Servizi disponibili:
– Emissione Estratto contributivo
– Informazioni su pagamento Prestazioni
– Accesso archivi Domus
– Emissione CU per titolari di Pensioni e Prestazioni a Sostegno del Reddito
– Emissione ObisM (certificato di pensione)
Tali servizi possono essere erogati direttamente al richiedente interessato o a terze persone alle quali lo stesso richiedente abbia fornito apposita delega e copia del documento di riconoscimento. L’INPS, nella fase iniziale di attività del PCS, fornirà il necessario supporto al personale del Comune per la gestione del servizio.
I servizi di consultazione online previsti dalla Convenzione sono fruibili nel pieno rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali.