Porte chiuse

Bassetti: “Tamponi gratis? Peggio di un condono fiscale, giusto riconoscere meriti ai vaccinati”

L'infettivologo del San Martino: "Con la variante Delta non esiste più l'immunità di gregge, se ti vuoi proteggere ti devi vaccinare"

Generica

Genova. “Il tampone non si può mettere sullo stesso piatto della bilancia del vaccino perché sarebbe un grave errore, mentre sarebbe giusto riconoscere dei meriti a chi è vaccinato. La proposta dei tamponi gratuiti mi pare quindi francamente eccessiva, molto peggio di un condono fiscale, perché è come dare un salvacondotto a chi non si è vaccinato”.

Lo ha detto all’Adnkronos Salute l’infettivologo genovese Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, commentando le parole del componente del Cts, l’immunologo Sergio Abrignani, che a Mezz’ora in più su Rai3 ha affermato che “chi non si vaccina è come un evasore fiscale, beneficia di qualcosa a cui gli altri hanno contribuito. Dare tamponi gratuiti a chi non si vaccina è come regalare loro un condono”.

“Chi non si vaccina non beneficia di nessun effetto passivo, con la variante Delta non esiste più l’immunità di gregge a meno che non arriviamo al 95% della popolazione vaccinata ma non credo che ci arriveremo visto che ci manca tutta la fascia 0-12 anni. Quindi se ti vuoi proteggere dal Covid ti devi vaccinare”, ha aggiunto Bassetti.

“I dati sulla terza dose che arrivano da Israele sono molto interessanti e sono stati pubblicati su una delle riviste scientifiche più prestigiose al mondo – ha aggiunto Bassetti -. Con la terza dose i soggetti con più di 60 anni hanno un ritorno all’efficacia originale del 95%, la stessa che si aveva all’inizio prima che arrivasse la Delta e il tasso di malattia grave è inferiore di 19,5 volte. Mi pare che si torni a parlare quindi di un’efficacia del vaccino vicina al 100% per la patologia grave. Quindi ben venga la terza dose nelle persone più fragili”.

leggi anche
Generico settembre 2021
Servizio
Al Salone Nautico non si vaccina nessuno, ma è boom di tamponi per chi non ha il green pass
toti green pass
Commento
La proposta di Toti: “Rilasciare il green pass solo col vaccino e non col tampone”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.