Quantcast
Meno male

Autostrade, riaperta la galleria Ranco sulla A10 dopo una giornata di caos

Code fino a 18 chilometri nel pomeriggio

coda a10 varazze celle

Genova. È stata riaperta intorno alle 18.00 la galleria Ranco sull’A10, tra Albisola e Savona, dove tra ieri e oggi si sono formate lunghe code a causa della sua chiusura con obbligo di cambio di carreggiata.

Ad annunciarlo erano stati il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, dopo la riunione tra i tecnici di Autostrade per L’Italia e quelli del Ministero delle Infrastrutture.

“Tra poco, ci hanno comunicato, dovrebbero terminare le operazioni di messa in sicurezza con reti della galleria e poi ci saranno tutte le operazioni necessarie alla riapertura – concludono Toti e Giampedrone. La riapertura del fornice era slittata rispetto all’orario ordinario, previsto alle 14.00 di ogni venerdì per la sospensione dei lavori garantita durante i weekend, a causa di un imprevisto tecnico verificatosi su un nuovo concio.

Nella riunione che si è svolta stamani con i tecnici del Mims e del Politecnico di Torino, sono stati presentati i risultati delle approfondite verifiche tecniche effettuate nella giornata di ieri da specializzati progettisti esterni nella galleria Ranco, e le squadre tecniche hanno lavorato all’interno del tunnel per adottare le misure ingegneristiche stabilite dal tavolo e necessarie per la riapertura completa al transito del tratto tra Albisola e Savona in A10.

Sulla tratta, dove sono iniziate le operazioni di rimozione dello scambio di carreggiata installato per consentire l’operatività del cantiere in galleria, si registravano ancora in tardo pomeriggio 10 km di coda in direzione di Genova e 10 km in direzione di Savona, con attività di assistenza agli utenti messe in campo dalla Direzione di Tronco di Genova di Aspi dalla giornata di ieri. Sul posto operative squadre di viabili impegnate nella distribuzione di acqua ed è stato previsto un potenziamento di squadre di soccorso meccanico.

Il peggio durante il pomeriggio, quando la coda in direzione Genova ha raggiunto i 18 chilometri da Finale ad Albisola. Molto critica anche quella da Arenzano a Savona, che tocca i 15 chilometri.

leggi anche
coda a10 varazze celle
Débacle
Caos autostrade, disastro totale sulla A10: fino a 18 chilometri di coda in direzione Genova