Quantcast
Verso settembre

Vaccino, Toti in linea con il governo: “Gli insegnanti senza green pass vanno sospesi”

In Liguria il 92% del personale scolastico ha avuto almeno una dose. Intanto da oggi vaccinazioni Covid senza prenotazioni per insegnanti e fascia 12-18

Generica

Genova. Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è del tutto d’accordo con il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. “Gli insegnanti che si faranno trovare senza green pass all’inizio dell’anno scolastico andranno sospesi – afferma Toti – non possiamo certo far riaprire le scuole in didattica a distanza o lasciare a casa i ragazzi dall’università”.

La normativa non parla neppure di inizio della scuola – il 15 settembre in Liguria – ma di 1 settembre, ovvero l’inizio delle attività organizzative e pre-didattiche negli istituti: chi non ha il green pass (vaccino, tampone negativo o guarigione dal Covid) e non si mette in regola nel giro di cinque va sospeso, stipendio compreso.

“I giovani sono quelli che oggi stanno rispondendo con maggiore coerenza ed entusiasmo alla campagna di vaccinazione e ci aspettiamo lo stesso atteggiamento responsabile dagli insegnanti”, ha detto da Rimini, dove è in corso il meeting di CL, il governatore ligure.

Da oggi peraltro gli insegnanti e i ragazzi tra i 12 e i 18 anni potranno vaccinarsi senza prenotazione in tutte le Asl della Liguria. “In vista degli esami di riparazione e della riapertura dell’anno scolastico mi aspetto una grande risposta da parte di chi ancora non ha provveduto ad aderire alla campagna”, aggiunge Toti.

A oggi, la percentuale di operatori della scuola vaccinati in Liguria è superiore alla media nazionale con quasi il 92% degli insegnanti che ha ricevuto almeno una dose. “È l’ora di accantonare la Dad e permettere ai ragazzi di ritornare alla didattica in presenza, così importante anche per la loro socialità”, conclude.

leggi anche
Ultimo giorno di scuola
I dati
Vaccino Covid ai lavoratori della scuola, in Liguria mancano all’appello 2833 persone
toti vaccino
Cosa cambia
Obbligo vaccinale più vicino, Toti: “È l’extrema ratio ma chiudere il Paese sarebbe peggio”
bus amt green pass
Rebus
Toti rilancia: “Green pass anche per salire sui mezzi pubblici”. Ma i sindacati: “È inapplicabile”