Quantcast
Strumento

Vaccini in Liguria, arriva il cruscotto digitale per seguire la campagna (quasi) in tempo reale

Qual è il Comune che ha vaccinato di più? Quanti anni hanno i più restii al farmaco? Il portale servirà alla pubblica amministrazione e alla sanità per pianificare e agli analisti per "capire"

Generico agosto 2021

Genova. Grafici semplici, interattivi, trasparenti, quasi in tempo reale (almeno, per il grande pubblico). E’ il cruscotto digitale sulla campagna vaccinale per il Covid19 messo a punto da Liguria Digitale sulla base dei dati delle prenotazioni e delle vaccinazioni presentato questa sera durante il punto stampa Covid nella sala della trasparenza della Regione Liguria. Uno strumento a disposizione della pubblica amministrazione e della sanità, per pianificare e prevedere i trend, ma anche della stampa e degli analisti per capire, attraverso i dati, l’andamento della campagna.

“E’ molto importante perché ci permette di monitorare in tempo reale le vaccinazioni per fasce d’età, per centro vaccinale, per area geografica, per tipologia di vaccino e così via”, afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. A esporre le funzionalità del portale, che sarà a disposizione della sanità, della ricerca e dei giornalisti entro tre settimane, è stato il direttore generale di Liguria Digitale Enrico Castanini: “Questo strumento permette di fare scelte di governance basate sulla tecnologia ma anche di ricostruire la narrazione di questi mesi di campagna”.

Dai grafici si può capire quanti siano i liguri, anche suddivisi per comune e fascia di età, ad avere ricevuto una dose o l’intero ciclo, e con quale tipo di farmaco, ma anche quali siano i comuni dove c’è la maggiore o minore copertura percentuale, si può verificare l’andamento delle vaccinazioni, numero per numero, in tutti gli spot, dai grandi hub alle farmacie, o ancora verificare il raggiungimento degli obbiettivi di copertura e le prenotazioni in atto.

Al momento, ad esempio, secondo i dati del cruscotto mostrato durante la conferenza stampa, aggiornato in tempo reale, i liguri ad avere completato il ciclo vaccinale sono 817.888, il Comune che ha vaccinato la percentuale più alta di cittadini residenti è il piccolo centro di Fascia, con l’83% di copertura (Genova è al 54,75%). La giornata in cui si sono somministrati più vaccini è stata quella del 23 luglio, con la sovrapposizione di un open day e delle prenotazioni, e con 21.389 dosi somministrate.

leggi anche
hub vaccini teatro della gioventù
Il dato
Vaccino Covid, il buco nero dei 360mila liguri senza dose e senza prenotazione