Quantcast
Wow

Un capodoglio bianco nel mar Ligure: il raro avvistamento a poche miglia dalla costa

Il cetaceo è stato ripreso nella giornata di ieri durante un’escursione in mare aperto tra Loano e Savona

Generico agosto 2021

Liguria. Un’emozione che non sai descrivere, quando ti trovi davanti il più grande essere vivente che la terra ospita. E quando le parole sembrano non bastare, la letteratura viene in soccorso: “Moby Dick esiste e si trova in Liguria”. È questa l’esclamazione pubblicata sui social da una delle fortunate escursioniste che nella giornata di ieri, giovedì 19 agosto, ha avuto l’occasione di assistere all’avvistamento di un esemplare di capodoglio bianco al largo delle coste savonesi.

Il cetaceo ha fatto la sua comparsa in mare aperto nelle acque davanti a Finale Ligure durante un’escursione organizzata dal Consorzio Liguria Via Mare con partenza da Loano.

Il capodoglio si è “esibito” – davanti ad un gruppo di persone incuriosite – in alcune evoluzioni sull’acqua, per poi congedarsi alla vista del suo “pubblico” con un colpo di coda. Quello avvenuto ieri nelle acque savonesi è stato un avvistamento molto raro e per i fortunati escursionisti sicuramente anche indimenticabile.

Un altro capodoglio bianco (non è chiaro se lo stesso esemplare o un altro) è stato avvistato anche oggi, intorno alle 14.30, davanti a Capo Mele e Andora: “Oggi abbiamo incontrato il capodoglio bianco – annunciano da Golfo Paradiso Whale Watching – Abbiamo avvistato un capodoglio con il binocolo, ma purtroppo ha scodato e si è immerso prima che potessimo raggiungerlo. Aspettando la riemersione, dopo circa 45 minuti abbiamo avvistato un soffio. Avvicinandoci, però, abbiamo scoperto che si trattava di un esemplare completamente diverso! Un capodoglio bianco, albino, che si è immerso prima di poterci avvicinare completamente ma permettendoci di vedere l’imponente coda. Abbiamo deciso di attenderlo pazientemente e, dopo circa 40 minuti, l’attesa non ha deluso. Siamo riusciti a raggiungere l’esemplare, magnifico, che si è fatto vedere e fotografare per qualche minuto prima di riimmergersi. Un capodoglio albino è già stato avvistato qualche volta in queste zone ed anche in Sardegna, gli animali sembrano quindi essere almeno due. Un incontro davvero unico ed emozionante”.

Più informazioni