Quantcast
Soddisfazione

Tokyo2020, Toti e Bucci: “Viviana Bottaro orgoglio ligure e genovese, ti aspettiamo”

"Anni di sacrifici e allenamenti che l’hanno portata a gareggiare e ottenere successi in tutto il mondo, sempre con la bandiera di San Giorgio nel cuore"

Viviana Bottaro

Genova. “Complimenti all’atleta genovese Viviana Bottaro, che porta a casa un bronzo nella specialità del Kata. Un’altra medaglia per l’Italia, un grande orgoglio per la Liguria”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti dopo la medaglia di bronzo conquistata dalla karateka genovese, atleta delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, alle Olimpiadi di Tokyo.

Il governatore ha inviato un messaggio all’atleta olimpica complimentandosi per il risultato ottenuto e invitandola “a festeggiare quando rientrerai a Genova. La Liguria ha tifato per te e oggi gioisce con te”. “Il suo carattere, la sua determinazione e il suo impegno – aggiunge Toti – sono un esempio per tanti giovani, nello sport e nella vita”.

“La Liguria si conferma protagonista nello sport – aggiunge l’assessore allo Sport di Regione Liguria Simona Ferro –. Con questo storico bronzo olimpico Viviana Bottaro ci ricorda quanto sia forte la volontà dei liguri e dei genovesi: ad agosto dell’anno scorso, reduce da un brutto incidente, non sapeva se avrebbe o meno continuato ed oggi sale sul podio di Tokyo. Davvero una gioia per tutti noi”.

«Il terzo posto di Viviana Bottaro alle Olimpiadi di Tokyo – dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci – è un’impresa straordinaria che ci rende davvero felici. La nostra karateka, prima di partire per il Giappone, aveva ricevuto a Palazzo Tursi la bandiera di San Giorgio, promettendo di portarla con sé in questa bellissima avventura. Oggi Genova festeggia con lei».

«La medaglia di bronzo vinta oggi da Viviana Bottaro – sottolinea il consigliere delegato allo sport Stefano Anzalone – è un risultato storico per Genova e per tutto lo sport italiano. Un premio alla tenacia di Viviana, ad anni di sacrifici e allenamenti che l’hanno portata a gareggiare e ottenere successi in tutto il mondo, sempre con la bandiera di San Giorgio nel cuore. Ora che il sogno di una medaglia si è concretizzato, possiamo pensare ai festeggiamenti: la aspettiamo a Genova per celebrare insieme questo incredibile successo».

Sulla notizia anche le parole di Cristina Lodi, consigliera comunale genovese del Pd: “È davvero una grande emozione quella che in queste ore tutti noi stiamo vivendo di fronte alla vittoria da parte della campionessa genovese Viviana Bottaro della medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici 2020 di Tokyo. Un grande traguardo per la karateka genovese, che con forza e impegno ha saputo superare ostacoli non da poco come l’incidente dello scorso luglio. Una giovane donna genovese che ci rende orgogliosi e dà lustro alla nostra città in tutto il mondo”.

leggi anche
Generica
Gioco di squadra
Viviana Bottaro, nel bronzo c’è un po’ di San Martino: la karateka era stata operata dopo un infortunio
Generico agosto 2021
Sogno
Tokyo 2020, la genovese Viviana Bottaro è bronzo nel karate: prima medaglia per la Liguria
kata, Viviana Bottaro
Cinque cerchi
La karateka genovese Viviana Bottaro verso Tokyo 2020